Per un Brunch con gli amici vi consiglio di servirli semplici con marmellate, nel caso invece di una cena li arricchirei con altri ingredienti, come per esempio pezzetti di cioccolato, cocco, nocciole o mandorle.
Molti lettori mi scrivono chiedendomi come mai i loro muffin risultano gommosi o duri come un sasso, il segreto è tutto nella preparazione, quindi seguite le mie indicazioni se volete realizzare dei dolcetti soffici e gustosi!
- 350 g farina 00
- 200 g di zucchero
- 250 ml latte intero
- 180 g di burro ammorbidito
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito pan degli angeli
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180 °C. Sbattete il burro ammorbidito (non fuso!) con la vanillina e il sale.
- In un’altra terrina sbattete le uova con il latte ed unite al composto di burro. Unite poi la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Mi raccomando non mescolate troppo, giusto il necessario per amalgamare gli ingredienti.
- Riempite subito gli stampini per i muffin per 3/4 ed infornate nel forno già riscaldato a 180 °C per 20-25 minuti.
- Una volta cotti lasciateli riposare nel forno per 5 minuti.
Se volete potete cospargere i muffins con zucchero a velo, oppure, appena sfornati, glassarli spennellandoli con del burro fuso e poi cospargerli con un misto di zucchero e cannella.
SUGGERIMENTI E CONSIGLI PER LA RIUSCITA PERFETTA: |
Contrariamente a ciò che pensano molte persone fare degli ottimi muffin non è un’impresa facile, bisogna seguire delle regole importanti: 1. Mescolate gli ingredienti secchi e gli ingredienti umidi in due terrine separate; 2. Unite gli ingredienti secchi e umidi mescolando velocemente; 3. Versate il composto negli stampini e infornate immediatamente, fate quindi in modo che il forno sia già preriscaldato alla temperatura desiderata. |
Buon pasticcio!
I Muffin sono fantastici...provati in più di un'occasione!
RispondiEliminaGrazie Debby, ne sono proprio contenta!!!
RispondiEliminaciao, a me sai cosa accade? non esce la classica calottina con lo spacco...o esce piatto o per lo più mi sbrodola di lato....eppure sono buoni e morbidissimi ma non mi posso accontentare...che sara'?
RispondiEliminaCiao Gabriele.
RispondiEliminaForse è un problema di cottura. Prova a aumentare la temperatura, anche 220°C.
Inoltre, gli ingredienti vanno mescolati velocemente e il meno possibile.
Aspetto tue notizie.
Elsa