Gli struffoli sono un dolce tipico della tradizione napoletana, ed anche il dolce natalizio preferito da mio padre.
Ingredienti:
- 4 uova (2 intere e 2 tuorli)
- 500 g di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di olio
- un limone grattugiato
- un po' di strega
- un pizzico di sale
- 1 l di olio o strutto
- 250 g miele
- confettini bianchi e colorati per decorare
Preparazione:
- Formate con la farina una fontana, aggiungete tutti gli ingredienti e lavorate fin quando la farina non si è assorbita.
- Dividete l’impasto in parti uguali e stendete un pezzo per volta con le mani formando una sorta di serpente di forma omogenea (è consigliabile 1/2 cm di diametro). Tagliate con un coltello o con una spatola di plastica in pezzetti di 1/2 cm di lunghezza e spolverate leggermente con la farina. Effettuate questa operazione fino a terminare l’impasto.Portate l’olio ad una temperatura medio-alta e friggete gli struffoli fino a farli imbiondire.
- Quando tutti i pezzetti sono stati fritti, prendete una teglia e mettere 250 gr. di miele, 1 cucchiaio di zucchero e fateli sciogliere per qualche istante a fuoco lento, aggiungete poi gli struffoli. Toglieteli dalla teglia e caldi disporli in un piatto. Abbelliteli con confetti bianchi e colorati.
Questa è la ricetta tradizionale caratterizzata dall'assenza di lievito e struffoli particolarmente croccanti. Nel caso si preferiscono più gonfi, si può aggiungere all'impasto un pizzico di bicarbonato o di ammoniaca per dolci. In questo caso, la pasta deve riposare alcune ore.
Nessun commento:
Posta un commento