Questa torta l'ho nominata così perchè l'ho creata per zia Petta (11 settembre 2007) ed è piaciuta tantissimo a tutti!
Ingredienti per Pan di spagna :
- 250 g di zucchero
- 6 uova
- 150 g di farina
- amaretti sbriciolati a piacere
- lievito in polvere
- un goccio di latte
Preparazione pan di spagna: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete alternando la farina setacciata e gli albumi montati a neve ben ferma. Aggiungete il lievito che avrete precedentemente fatto sciogliere in un bicchiere con un dito di latte. Aggiungete gli amaretti sbriciolati a piacere in base ai propri gusti. Infornate a 180 gradi per 30 minuti. Una volta raffreddato tagliate il pan di spagna con un coltello lungo formando due dischi di pan di spagna e bagnateli con un pò di caffè freddo.
Ingredienti per la crema:
- 500 g di ricotta
- 150 g di zucchero
- 100 g di cioccolata fondente
- 2 cucchiai di amaretto
- qualche amaretto sbriciolato
Preparazione della crema: Mescolate la ricotta con lo zucchero fino a farlo diventare una crema. Aggiungete la cioccolata a pezzetti, l'amaretto di saronno, qualche amaretto sbriciolato e diluire con latte o panna.
Usate questa crema per farcire il pan di spagna.
Ricoprite la torta con panna e setacciateci sopra il cacao amaro in polvere, in alternativa alla panna potete coprire la torta con ricotta e cacao amaro.
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuti nella mia cucina! Qui potete lasciare un "dolce" segno del vostro passaggio...
Per chi non è blogger e non è registrato basterà cliccare su anonimo , ma vi prego comunque di firmarvi alla fine del commento.
Sono qui per rispondere a ogni vostro dubbio, ma mi aspetto soprattutto critiche, consigli e se proprio me li merito anche i vostri complimenti! ;oD
La cuocarina "pasticciona" €llY