sabato 17 gennaio 2009

Semifreddo al Torrone

(senza glutine)

 
Vi è rimasto del torrone dalle feste e non sapete come consumarlo?

Una fredda sera d’inverno la mia cara amica Francesca, appassionata di dolci come me, mi chiese se avessi mai preparato un dolce con il torrone…riflettendo non mi venne in mente nessuna ricetta. Mi balenò allora l’idea di provare un semifreddo con il torrone, sbirciai tra i miei diversi libri di ricette e nei blog. La ricetta della cara Laura è quella che mi colpì più delle altre.

E' un ottima idea quando andate di fretta ma volete un dessert di effetto, lo potete preparare molti giorni prima e conservarlo come un gelato nel freezer. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, è molto facile e veloce da preparare, non dovete usare né il forno né i fornelli.

Difficoltà bassa

Dosi per 4 persone (circa 7-8 semifreddi)

Ingredienti:

  • 200 g di torrone bianco alle mandorle*
  • 2 uova
  • 40 g di zucchero
  • 200 ml di panna fresca
  • 1/2 bicchiere di rum

Preparazione:
  1. Montate gli albumi con un pizzico di sale e zucchero a velo, i tuorli con lo zucchero, la panna.
  2. Mescolate delicatamente il tutto, unendo anche il torrone tritato e il cucchiaio di liquore, e mettete il composto nei bicchierini di plastica o negli stampi di silicone, vanno bene anche quelli per i muffin. Coprite bene con alluminio e mettete nel congelatore per una notte (circa 10 ore).
  3. Al momento di servire, sformate i semifreddi e decorate la superficie con il cioccolato fuso con il latte e dei filetti di mandorle.

* Per i celiaci: attenti ad acquistare un torrone inserito nel Prontuario AIC dei prodotti senza glutine!


Trucchi per una riuscita perfetta:

Tutto dipenderà da come montate l'albume e la panna. Vi consiglio quindi di usare la panna quando è molto fredda e per un risultato migliore ponete le fruste in frigo 5 minuti prima di montare la panna. Inoltre quando unite gli albumi e la panna al composto utilizzate una spatola e fate movimenti delicati dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Risultato: ottimo!!!! Anche senza Rum il semifreddo era sublime, cremoso come un gelato. Io e mio marito ci siamo contenuti e ne abbiamo mangiati solo due, ma vi garantisco che il richiamo per un bis, tris, era fortissimo! ^_^

Vi potrebbero anche interessare:

28 commenti:

  1. che buono questo semifreddo al torrone , brava!

    RispondiElimina
  2. E' una buonissima idea per poter riciclare il torrone in eccesso. Mi piace molto, inoltre é semplice e veloce da fare.
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Grazie Mary, ma tu sei sempre troppo carina con me! :)

    Ciao Kristel, contenta che ti piace, se vuoi puoi anche utilizzare altri tipi di torrone, come quello al cioccolato, viene buono lo stesso!

    RispondiElimina
  4. Ma che delizia di semifreddo!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  5. €lly che bello! Sono contenta che vi sia piaciuta.
    E' vero, è una ricetta comoda per finire il torrone.
    Sono ottimi anche da tenere nel congelatore.
    Prova, non ci vuole neppure tanto a scongelarli per mangiarli vedrai.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. eccomi, e come vedo pure tu appassionata di dolci!:)
    adoro pure io il semifreddo alle mandorle, e' un dolce molto elegante
    grazie per la visita

    RispondiElimina
  7. che bonta. bel uso del torrone :) che da solo non e che ne vado matta :) col cioccolato e ancora piu buono grazzie :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Elly...bell'idea per consumare il torrone che a me non pice assolutamente...io in genere lo sminuzzo e lo uso nella crema chantilly per farcire le torte...bravissima
    grazie per i complimenti per la torta di hallo kitty..ne ha compiuti 17..ormai è una signorina...
    un bacio Lidia

    RispondiElimina
  9. Proprio una Bella idea!
    Ciao Elly,
    anch'io tengo le dita incrociate per te;-)
    Cannelle

    RispondiElimina
  10. @Lady Cocca e Snooky Doodle:
    anche a me non piace il torrone bianco, infatti non l'ho mai mangiato, ma così è una delizia!

    @Marialetizia: infatti ho pensato che è il dolce ideale per una serata importante...penso che lo farò per quando verrano i miei suoceri a cena!

    Grazie Cannelle, Laura, insomma grazie a tutti voi che tra i foodblogger mi seguite e provate piacere nel venire nel mio blog....ne sono contentissima!
    Un bacio a tutti quello che mi leggono augurandovi un buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  11. Elly..leggi un po'..
    "la notizia è reale ed è questa :la guerra degli abbracci ha preso il via!!!!io ti do il mio con affetto sincero adesso tu distribuiscine altri 10 almeno!!!!un abbraccio è sempre gradito!!!"
    è tuttu per te...Lidia

    RispondiElimina
  12. A parte che il semifreddo è una delle mie passioni... :-D
    La scusa dei rimasugli di torrone è ottima ma a casa mia non vale: non ci rimane mai niente... :-(

    Pensa che ad Ischia siamo stati benissimo e Claudia si è innamorata di Sant'Angelo (io ci ero stato già in barca a vela 12 anni fa ed avevo fatto altrettanto).
    Proprio ieri sera stavamo cercando di prenotare a cavallo tra giugno e luglio a Casamicciola. Sarebbe un piacere avere una "guida" come te ^_^

    P.s.: ma daaiiiiii: anche a Panicale !!! :-D Il wine bar è dei due figli di Patrizia, dove ti consiglio di andare (affitta anche una cameretta arredata): ti piacerà sicuramente la sua cucina :-D

    RispondiElimina
  13. Ciaoooooo dolcissima!!!!!Come stai???Finalmente sono tornata!!!!Ma che bellissima idea questa del semifreddo x consumare tutto il torrone rimasto.....la copio subito!!!!
    Spero di sentirti presto, un bacio grandissimo
    Antonella

    RispondiElimina
  14. Sono di nuovo io!!!!!In bocca al lupo per l'ultimo esame!!!!!!!Facci sapere......lo sai che tifiamo tutti per te!!!!
    Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  15. Elly ricorda di prendere anche l'orsetto abbracciosooooo e ricorda che...:la guerra degli abbracci ha preso il via!!!!io ti do il mio con affetto sincero adesso tu distribuiscine altri 10 almeno!!!!un abbraccio è sempre gradito!!!
    Besitos Lidia

    RispondiElimina
  16. @Antonella: contenta di sentirti! Appena fatto quest'ultimo esame mi cimenterò in altre fantastiche ricette....voi mi raccomando tenete sempre le dita incrociate! Per colpa di questo esame passo tutto il giorno sui libri, non ce la faccio più, sarà più di una settimana che non esco di casa!!!
    Un bacione!

    @Lidia: anche io ti mando tanti tanti abbracci dolciosi e affettuosi, e ci aggiungo pure un bacio! SMACK!

    @JAJO: Sant'angelo è un posto stupendo! Però io sono sempre fedele al mio lungomare...quanto mi mancano le passeggiate dopo pranzo...
    Se decidete di andare a Ischia non vi consiglio Casamicciola, non ci sono molte spiaggie e posti da vedere,forse è meglio la mia Forio... Vabbè lo so che sono di parte, ma è vero che Forio è il comune più bello dell'Isola! Conosco degli amici che affittano appartamenti e camere a prezzi modici, se volete vi faccio sapere qualcosa.
    Ebbene si, siamo stati anche noi a Panicale, ed anche nei dintorni, Piegaro,Castiglione del lago, Città della Pieve,ecc...
    In viaggio di nozze siamo stati invece a Pienza, Montalcino, Montepulciano,e non ricordo più dove! Per me le vacanze sono in campagna o in montagna, il mare è casa!
    Un abbraccio a te e Claudia! CiaoOOO

    RispondiElimina
  17. oooh...ma cos'è questa bontà!!!
    segno la ricetta...e a provo appena possibile!
    Un bacione..Mimma!!

    RispondiElimina
  18. I semifreddi sono la nostra possione come tutti i dolci al cucchiaio. Se li facciamo non arrivano mai alla foto, vuoi perchè non ci si sformano, vuoi che ci piace fare esperimenti e gli ultimi sono miseramente falliti.
    Il tuo "torroncino" è anche esteticamente riuscito. Cosa vuoi di più dalla vita?
    :-)
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. @Mimma: brava mimma e fammi sapere come ti viene!

    @Luca e Sabrina: Io ho usato gli stampi in silicone, sicuramente sono più comodi per sfornare i semifreddi! Provate e fatemi sapere! Baci :D

    RispondiElimina
  20. Tesoro appena puoi passa da me e ritira l'orsetto degli abbracci e il premio meme....sono tuti per te...baciiiiiiiiiiiiiii
    Lidia

    RispondiElimina
  21. Tesorooooooooo....dicci come è andataaaaaaaaaaaaa!!!!!!
    Un grande bacioooo!!!!!

    RispondiElimina
  22. WOWWWWWWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!!!!Sei stata FANTASTICA!!!!!COMPLIMENTIIIIIIII!!!!!
    Un bacio grandissimo, sono proprio orgogliosa di te!

    RispondiElimina
  23. Certo che dopo i bagordi delle feste una cosina leggera ci sta proprio bene.
    Ciao ma poi chi se ne...
    Buona settimana Sisifo

    RispondiElimina
  24. il tuo semifreddo è favoloso!!!!
    ...peccato che non ho torrone avanzato...sigh! (quasi quasi lo compro....eheh)
    ciaoooo e buona domenica!!

    RispondiElimina
  25. Ma che bontà ... e che piacere conoscerti ... Sono contenta che diventerai una mia lettrice ... io mi segnerò il tuo blog, in modo da non perdermi le tue prelibatezze ...
    Bacio

    Giugiù

    RispondiElimina
  26. Cercavo un modo per utilizzare il torrone ricevuto a Natale.... grazie mille vado a provare.. e appena ho due minuti mi faccio un giretto sul tuo blog molto interessante... un saluto

    RispondiElimina
  27. In questo periodo il torrone costa pochissimo perchè sta per scadere, sbrigatevi a comprarlo e a preparare questo ottimo semifreddo!!! Slurp!

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina! Qui potete lasciare un "dolce" segno del vostro passaggio...

Per chi non è blogger e non è registrato basterà cliccare su anonimo , ma vi prego comunque di firmarvi alla fine del commento.

Sono qui per rispondere a ogni vostro dubbio, ma mi aspetto soprattutto critiche, consigli e se proprio me li merito anche i vostri complimenti! ;oD

La cuocarina "pasticciona" €llY