domenica 5 aprile 2009

Crema Pasticcera 2

Ingredienti:

  • 4 tuorli d'uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 450 ml di latte (o 250 ml di latte e 200 ml di panna fresca) 
  • 1 stecca di vaniglia o la scorza di un limone

Preparazione:

  • Portate ad ebollizione il latte e la panna con la stecca di vaniglia svuotata dei semi.
  • Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero fino all'ottenimento di un composto chiaro e omogeneo.
  • Unite l'amido setacciato e i semi della vaniglia, mescolate. Se non avete la stecca di vaniglia potete anche usare una bustina di vanillina da incorporare ai tuorli.
  • Togliete l'eventuale stecca di vaniglia o le scorze di limone dal latte bollente, aggiungete il composto con le uova mescolando continuamente con le fruste elettriche o con quella a mano per evitare la formazione di grumi.
  • Rimettere sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere la crema qualche minuto, fino a quando non sarà densa. Una volta cotta toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare immediatamente versandola su un vassoio.

6 commenti:

  1. stavo propio cercanso una ricetta per crema pasticera :)

    RispondiElimina
  2. Questa seconda ricetta è secondo me migliore della prima, vi consiglio però se è troppo liquida di mettere un poco in più di amido di mais.

    RispondiElimina
  3. ooh grazie devo fare una torta per un'amica americana.. questo e perfetto-ti segnala anche il mio blog-da roma-e ischia... hmm troppo!
    www.2friends4cooking.com

    RispondiElimina
  4. BEN DETTO ELSA L'AMIDO LA STRINGE è HA QUEL TOCCO IN PIù.
    CMQ DA PASTICCERE ISCHITANO AMICO DI ELSA VI CONSIGLIO QUESTA RICETTA, E POI ELSA E BRAVISSIMA IN QUESTO CAMPO, E NON VI NASCONDO CHE FRUGO NELLE SUE RICETTE PERCHè ANCHE DA LEI CI STA DA IMPARARE. CON AFFETTO ALESSANDRO BUONO.

    RispondiElimina
  5. Grazie Alessandro, è un onore leggere il tuo commento e ovviamente quando vengo a Ischia devo provare qualche tua delizia, avrei molto da imparare da te, ne sono convinta!!!
    Un saluto!!!

    Elly

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina! Qui potete lasciare un "dolce" segno del vostro passaggio...

Per chi non è blogger e non è registrato basterà cliccare su anonimo , ma vi prego comunque di firmarvi alla fine del commento.

Sono qui per rispondere a ogni vostro dubbio, ma mi aspetto soprattutto critiche, consigli e se proprio me li merito anche i vostri complimenti! ;oD

La cuocarina "pasticciona" €llY