Ingredienti:
- 4 tuorli d'uovo
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di amido di mais
- 450 ml di latte (o 250 ml di latte e 200 ml di panna fresca)
- 1 stecca di vaniglia o la scorza di un limone
Preparazione:
- Portate ad ebollizione il latte e la panna con la stecca di vaniglia svuotata dei semi.
- Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero fino all'ottenimento di un composto chiaro e omogeneo.
- Unite l'amido setacciato e i semi della vaniglia, mescolate. Se non avete la stecca di vaniglia potete anche usare una bustina di vanillina da incorporare ai tuorli.
- Togliete l'eventuale stecca di vaniglia o le scorze di limone dal latte bollente, aggiungete il composto con le uova mescolando continuamente con le fruste elettriche o con quella a mano per evitare la formazione di grumi.
- Rimettere sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere la crema qualche minuto, fino a quando non sarà densa. Una volta cotta toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare immediatamente versandola su un vassoio.
6 commenti:
buona questa ricetta
stavo propio cercanso una ricetta per crema pasticera :)
Questa seconda ricetta è secondo me migliore della prima, vi consiglio però se è troppo liquida di mettere un poco in più di amido di mais.
ooh grazie devo fare una torta per un'amica americana.. questo e perfetto-ti segnala anche il mio blog-da roma-e ischia... hmm troppo!
www.2friends4cooking.com
BEN DETTO ELSA L'AMIDO LA STRINGE è HA QUEL TOCCO IN PIù.
CMQ DA PASTICCERE ISCHITANO AMICO DI ELSA VI CONSIGLIO QUESTA RICETTA, E POI ELSA E BRAVISSIMA IN QUESTO CAMPO, E NON VI NASCONDO CHE FRUGO NELLE SUE RICETTE PERCHè ANCHE DA LEI CI STA DA IMPARARE. CON AFFETTO ALESSANDRO BUONO.
Grazie Alessandro, è un onore leggere il tuo commento e ovviamente quando vengo a Ischia devo provare qualche tua delizia, avrei molto da imparare da te, ne sono convinta!!!
Un saluto!!!
Elly
Posta un commento