Lo scorso weekend sono tornata a Ischia. Mi mancava tanto la mia isola, ma soprattutto la mia famiglia. Ne volevo anche approfittare per farmi un bagnetto e prendere un pò di sole, ma il tempo non è stato clemente. Quindi mi sono riposata a casa, ed ho mangiato tantissimo!
Io e Steve abbiamo fatto una sorpresa ai miei, quando ci hanno visto sembrava che gli stesse venendo un infarto, non credevano a quello che vedevano. Mia madre ha incominciato ad urlare NO. NO, NOOOO. A quanto pare la sorpresa è ben riuscita!!!
Per festeggiare il nostro arrivo avevo preparato i Brownies, che abbiamo accompagnato con del gelato al cioccolato e alla vaniglia ed un ottimo spumante. E allora brindo alla mia famiglia lontana e alla mia isola verde, un luogo unico ed incantato.
Ingredienti per 6 persone:
- 100 g cioccolato fondente
- 150 g burro
- 3 uova
- 220 g di zucchero semolato
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 100 g di farina setacciata
- 100 g nocciole o mandorle o noci
Preparazione:
- Spezzate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Una volta sciolto fatelo raffreddare mescolando ogni tanto.
- Preriscaldate il forno a 180 °C. Sbattete con le fruste lo zucchero, la vaniglia e le uova. Aggiungete la crema di cioccolato e continuate a mescolare. Unite la farina setacciata e le nocciole/mandorle tritate grossolanamente.
- Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare di circa 30x20 cm. In alternativa potete coprire la teglia con della carta argentata. Quando versate il composto nella teglia controllate che questo sia alto almeno un cm (I brownies non crescono molto perché non c’è lievito). Cuocete in forno per circa 25-30 minuti.
- Una volta cotti fateli raffreddare nella teglia per 10 minuti. Poi tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare completamente. Tagliateli a quadretti e serviteli con una pallina di gelato o con un pò di panna.
Per chi ha un debole per il cioccolato consiglio di aggiungere nell’impasto anche delle gocce di cioccolato…
Risultato della ricetta: PERFETTO!!! I brownies erano soffici, un pò croccanti all’esterno, non asciutti, ma soprattutto sono piaciuti a tutti!!!!
English Version:
Ingredients:
- 5 ounces unsweetened baking chocolate, cut into pieces
- 2/3 cup butter
- 1 cup sugar
- 3 eggs
- 2 teaspoons vanilla
- 1 cup all-purpose flour
- 1 cup chopped walnuts or almonds
Method:
- Break the chocolate into a heatproof bowl and add the butter. Place over a pan of simmering water and stir until completely melted. Cool the chocolate, stirring occasionally.
- Preheat the oven to 350 ° F. Beat sugar, vanilla and eggs in medium bowl with eletric mixer on high speed 5 minutes. Beat in chocolate mixture on law speed, scraping bowl occasionally. Beat in flour just until blended, scraping bowl occasionally. Stir in walnuts/almonds.
- Grease bottom and sides of square pan, 9x9x2 inches, with shortening. Pour the mixture into the pan, level the surface and bake in the oven for 25-30 minutes until firm around the edges yet still soft in the centre.
- Cool the brownies in the tin for about 10 minutes, then turn them out on to a wire rack and let them cool completely. Cut into squares and serve with ice cream, if you wish.
If you have a weakness for chocolate, add 1/2 cup chocolate chips to the mixture.
Wow, ottimo modo per festeggiare il ritorno a casa!
RispondiEliminabavvero dolce e goloso!
un bacione
Ottima soluzione!!!
RispondiEliminaChe bonta'!
Baci ...
Buonissimi! L'ultima foto fa venire un,acquolina...
RispondiEliminaCiao Elly, allora finalmente è arrivato il forno e posso mettermi all'opera...così ti faccio sapere dei muffin!!
RispondiEliminaQuesti brownies ti sono venuti spettacolari ed è stata una bella alternativa per i festeggiamenti...bravissimaaaaaa
un bacio grande Lidia
Ischia deve essere bellissima.. non ci son mai stata!!!! I brownies ti son venuti bellissimi.. e si sa che son troppo buoni.. tutti cioccolatosi .. bacioni e buon fine settimana!!!!
RispondiEliminabuonissimi i brownies!! poi con il gelato.... devo provarli perchè non li ho mai fatti! un bacione.
RispondiEliminaNoi adoriamo i brownies...e l'abbinamento con il gelato, troppo buonooooooo!!!!!!!!!
RispondiEliminabuonisssssssssssssimi!!!che darei per un pezzetto adesso:-)
RispondiEliminakiss,imma
Ho una passione sfrenata per questo dolce... proverò la tua ricetta!
RispondiEliminaA presto
Gialla
^_^
ho visto Ischia una sola volta ma mi è piaciuta un sacco....beata te che ci vai a casa.....baci katia...i brownies sono bellissimi.
RispondiEliminaciao Elly che piacere averer ricevuto una tua visita....oltre che colleghe di blog vedo che siamo anche colleghe di Mik.
RispondiEliminaho seguito il tuo consiglio e surgelato i muffin rimasti.
buon week end
paola
oh these brownies look so good. I m drooling.
RispondiEliminaottimi accompagnati dal gelato !! ciao !
RispondiElimina@ Manu e Silvia: si care, bisognava festeggiare, mancavo da tantissimo tempo!
RispondiElimina@ Mariarita: grazie!
@ Tania: anche io penso che l'ultima foto sia la più bella, viene voglia di dargli un morso, vero?
@ Lady Cocca: ciao cara, sono contenta che ora hai il forno ok. Fammi sapere dei muffin! ciao :D
@ Claudia: Ti assicuro che ischia è un'isola spettacolare!
@ Micaela & Tortino al cioccolato: sono buonissimi con il gelato alla vaniglia!
@ Imma: te lo darei volentieri cara :)
@ Gialla: allora ti consiglio questa ricetta, fammi sapere mi raccomando!
@ Katia: peccato che ci torno di rado...
@ Paola: ciao collega, fammi sapere dei muffin, anche se appena sfornati sono una bontà!
@ Snooky Doodle: They both look and taste good, believe me :)
@ FairySkull: ottimi anche con la panna!
Ciao Elly è la prima volta che visito il tuo blog, ma quante cose buone ci sono!!! Questi brownies sembrano davvero gustosi,la preparazione poi è molto bella!
RispondiEliminaCiao Elly Grazie della tua visita nel mio blog, complimenti per le tante tante belle ricette che ho trovato!! tornerò a trovarti!! adesso ti seguo!!!! ciaoooooooooo
RispondiEliminaTesoruccio una vagonata di premi per te...corriiiiiiii!!!
RispondiEliminaPerfettie cotti al punto giusto!!
RispondiEliminaBravissima elisa
Ciao Elly, scusami una conferma tu indichi vaniglia o zucchero vanigliato.. ma intendi la vanillina?
RispondiEliminaCiao Saretta, lo zucchero vanigliato lo trovi già in busta, sono circa 125 g. Spero di esserti stata utile.
RispondiEliminaGrazie a tutti voi che vi fidate di me e provate le mie ricette. Negli anni ho realizzato diverse volte i Brownies e vi assicuro che questi sono eccezionali.
Un bacio cioccolato :*