Chocolate Almond Cake (gluten- free)
Scroll down for English Version
Eccomi, finalmente sono riuscita a postare questa ricetta! E’ da giorni che ci provo, ma gli impegni sono stati tantissimi, avevo un esame importante che richiedeva l’elaborazione di un progetto, ringrazio Gunther per le sue utili informazioni riguardo la qualità del cioccolato!!! Vi chiederete come è andato l’esame… BENISSIMO, ho preso 30 e lode!!! Stasera festeggio con mio marito, ha detto che mi porta a cena fuori!
Adesso lo so che tutti penserete che la caprese è la classica mozzarella con i pomodori, ma la caprese in Campania è anche un’ottima torta al cioccolato e mandorle. Il nome deriva dall’ isola di Capri, pare che un cuoco avesse dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle che stava preparando per tre malavitosi americani giunti a Capri per acquistare una partita di ghette per Al Capone. Il risultato fu così buono che i tre americani ne pretesero la ricetta ed il cuoco battezzata la torta "caprese", iniziò a produrla con regolarità, ottenendo in poco tempo grande successo.
Sono diverse le versioni della Caprese, questa è quella tradizionale che non prevede l’uso della farina normale ma solo della farina di mandorle. Quando ero piccolina me la preparava sempre la mia mamma, io la osservavo curiosa e cercavo di imparare da lei. Ho provato anche altre ricette, ma orrore, non venivano mai buone come questa! Con la ricetta che vi propongo la caprese risulta croccante fuori e morbida dentro, bassa e dal sapore ricco di cioccolato fondente.
Vi assicuro che questa ricetta è perfetta, vi permetterà di ottenere una Caprese eccezionale, umida dentro e per nulla asciutta. Provare per credere!
- 400 g di mandorle
- 250 g zucchero
- 250 g burro
- 6 uova
- 250 g cioccolato fondente
- un goccio di strega
Preparazione:
- Rivestite la tortiera di carta argentata e versateci il composto. Vi consiglio una tortiera di circa 28 cm di diametro, in particolare la vera tradizione richiede l’utilizzo del “ruoto” che si usa per la pastiera.
- Infornate a 170 °C per 40-50 minuti. Togliete il dolce dal forno quando è ancora morbido, perché raffreddandosi si rassoderà rimanendo però umido all’interno.
- Una volta raffreddato capovolgetelo e togliete lentamente la carta d'alluminio, quindi servite cosparso di zucchero a velo.
English Version
Chocolate Almond Cake
The caprese is a chocolate almond cake and its name comes from the isle of Capri. It is made without flour. It tastes something like a fudge brownie but is somewhat different.
Ingredients:
- 9 oz/250 g butter
- 6 eggs, separated
- 9 oz/250 g sugar
- 1/4 cup citrus liqueur
- 14 oz/400 g blanched almonds, roughly chopped
- 9 oz good-quality dark chocolate, roughly chopped
- confectioners' sugar for dusting
Method:
- Preheat oven to 325 degrees.
- Melt the butter and the chocolate in a double boiler, then allow to cool slightly.
- Using a mixer, beat the egg yolks with the sugar and the liqueur until the mixture is pale and thick. With a rubber spatula, fold in the chocolate and the ground almonds.
- In a clean dry bowl, beat the egg whites until they hold a very soft peak .
- Stir 1/4 of the whites into the batter, then fold in the rest with a rubber spatula, so that no streaks remain.
- Pour the mixture into a buttered and floured cake tin and cook in an oven at 160°C for about 50 minutes.
-
Take it out the oven and let it cool. Turn upside down onto large plate and sprinkle with icing sugar. Serve it cool.
Ingredienti molto semplici per una torta dal gusto dicino! ci credi che non l'abbiamo mai assaggiata! eppure adoriamo i dolci con le mandorle!!
RispondiEliminala tua poi è proprio bellissima!
complimenti!
un bacione
Innanzitutto complimenti per l'esame! E poi per questa meravigliosa caprese, le foto rendono giustizia a tale delizia!
RispondiEliminaGiuro, nn ci crederai, ma proprio oggi, ero alla ricerca di questo fantastico dolce, e voila' come per magia eccola.
RispondiEliminaTi è riuscita na' meraviglia!!!
P.S. Complimenti vivissimi per l'esame!!!
Baci ...
Complimenti x l'esame... e questa torta è a dir poco favolosa!!
RispondiEliminaNe prenderei volentieri ben più di una fettina...
RispondiEliminaNe prenderei volentieri ben più di una fettina...
RispondiEliminacomplimenti per il tuo esame....e la tua caprese è bellissima...io ho una ricetta diversa ma vista la foto proverò sicuramente la tua versione...buona cena...ciao katia
RispondiEliminaTesoro...complimenti per l'esame!!!
RispondiEliminaSai che la caprese non l'ho mai preparata...e per la prima volta l'ho mangiata sabato sera...è ottima..mi segno la ricetta e la devo provare!!!
Ps..i muffin..spettacolari!!! ancora complimenti!!!
baci baci
wooowowowowowowoo1!!! ottima presentazione è davvero stupenda complimentiiii!!!!
RispondiEliminaAdoro la caprese!!! Ma la tua è davvero splendida! Bravissima
RispondiEliminaE' una meraviglia e che voglia di assaggiarla!
RispondiEliminaNon l'ho mai assaggiata, ma spesso sentita nominare... complimenti la tua deve essese ottima! quindi.. ne prendo una fetta.. bacioni..
RispondiElimina€lly devo assolutamente provare questa ricetta, solo a vedere le foto mi viene l'acquolina! un bacione
RispondiEliminaCiao care, vi ringrazio per i complimenti, sia per il dolce sia per l'esame. Come ben sapete io adoro cucinare, ma un'altra mia passione è la lettura, quindi per me ogni esame è una nuova scoperta, adoro imparare sempre cose nuove, inoltre quest'esame riguardava la Qualità, un argomento per me interessantissimo.
RispondiEliminaOffro a tutti i lettori del mio blog una fettina della Caprese!
Un bacio :X
che buona la caprese, gustosissima e poi io credo che sia stata creata apposta per gli amanti del cioccolato :-PPP
RispondiEliminabuona serata cara.
Eccomi! Per le foto ho fatto una cosa semplice: ho cambiato la camera in cui le faccio (questa abbastanza luminosa) ed uso uno sfondo bianco (cartoncino o tavaglia è lo stesso). Le inquadrature sono rimaste quelle di sempre, ma è la luce che ha determinato il cambiamento ;-)
RispondiEliminaè magnifico e fotografato molto bene se il destino vuole lo mangio direttamente a capri questo weekend
RispondiEliminaOh my- you have the most beautiful blog! I have added u to my faves on blogcatalog...Check out my blog, Living the Gourmet...i will add u to my blog list (located at bottom of the blog) if u add my blog to ur blog list...I hope u have a wonderful day- Happy blogging- Ciao!
RispondiEliminaP.s. I love the pictures on ur blog! :)
complimentissimi per l'esame!!!!!!
RispondiEliminae brava per questa ottima caprese!!!
ciaoooo
@Bett: Credo anche io che questa torta è PERFETTA per i chocolate addicted!
RispondiElimina@Gunther: nooOOO, vai a Capri??? Che invidia....voglio andare a Ischia.... :(
@Catherine: Thank you, I'm glad you like my blog, yours is amazing, too! Do you live in NYC? I have got lots of relatives there. Kisses
@Dario: Grazie Zioda! Ma tu sei più bravo di me! :D
buona, la adoro !! ciao !
RispondiEliminaciao Ely,mai fatta la torta caprese,ho molte ricette al riguardo ma questa mi ispira molto...complimenti per l'esame..un bacio Tittina
RispondiEliminaCiao,,ma perchè non metti almeno un cucchiaio di pane degli angeli e uno di farina? Io per esempio metto il liquore alla ciliegia, anche, tipo stock sul dolce appena sfornato,,in modica quantità ovviamente. Viene molto bene,,ma adesso provo a fare la tua ricetta..:) ciao da manuela del mattei di ischia..:)
RispondiEliminaCiao Emanuela, sicuramente con l'aggiunta della farina e del lievito verrà buona, ma la mia ricetta è quella della Tradizione che non prevede il loro utilizzo.
RispondiEliminaCiao e fammi sapere come viene la tua caprese! :)
Ho provato la Torta Caprese... perchè dovevo portare un dolce per un invito a cena....SQUISITA è dire poco! Deborah
RispondiEliminaQuesta ricetta è semplicemente MERAVIGLIOSA!!! Quanti ricordi mi hai fatto venire in mente assaporando e annusando questa torta meravigliosa.... la mia infanzia a napoli, ora che vivo a firenze da tanti anni.... elly grazie veramente, questa è la ricetta PERFETTA!!! grazie grazie grazie, mi hai fatto fare un figurone!! mi permetto di diffondere la tua ricetta e il tuo sito.... bravissima continua così!!!
RispondiElimina@Deborah: te lo avevo detto che ti dovevi fidare di me! Ciao cara ;P
RispondiElimina@Pamela: anche secondo me questa ricetta è perfetta!!! E' quella della mia mamma, mi preparava la caprese tutti i weekend...anche a me fa venire in mente la mia infanzia...
Sono contenta che ti piace il mio blog, per me è importante che tu lo pubblicizzi. Un abbraccio ;D
Ciao
RispondiEliminati ho visto su Alice e hai fatto una torta magnifica.
Ho vagato per il tuo blog e ho trovato molte ricette interessanti.
Volevo chiederti se per questa caprese al cioccolato usi il forno ventilato o statico e a che livello del forno la cuoci.
Pensi che con la farina di mandorle si raggiunga lo stesso risultato?
Ciao e grazie
Fabio
Ciao Fabio, benvenuto nel mio blog!
RispondiEliminaIl forno deve essere ventilato ed è meglio se la torta la posizioni nel mezzo, diciamo la seconda griglia dal basso.
La farina di mandorle non l'ho mai usata ma penso che la torta venga lo stesso bene, certamente con le mandorle è ancora più deliziosa, quindi ti consiglio di comprarle e tritarle.
Ciao ;D
PS:fammi sapere che ne pensi!
Torta golosissima e facilissima direi, io ho diminuito solo un po lo zucchero :-), io ho anche tostato le mandorle prima di tritarle.. non vi dico che profumo e che bontà.
RispondiEliminaGrazie Saretta! Cmq non è necessario tostare le mandorle, meglio se perdono un po' del loro olio, rendono la torta più umidiccia, proprio come deve essere la caprese! ;D
RispondiEliminaE la cottura volendo creare delle mini capresi monoporzione??? E con queste dosi quante ne escono???
EliminaGrazie
Barbara
Ciao Barbara.
RispondiEliminaLa cottura è di circa 30 minuti, ma ti consiglio di provare.
Per le quantità non ricordo con precisione ma minimo 10.
Elly
mm
RispondiElimina