martedì 4 agosto 2009

Il mio viaggio a Dublino

Quest’estate le mie vacanze sono state brevi, sono durate una settimana. Dopo un anno di duro lavoro e tanto stress avrei avuto bisogno di almeno un mese di relax, ma mi dovrò accontentare. Per rilassarmi ho scelto Dublino, una città affascinante ma soprattutto tranquilla e per nulla caotica. Gli Irlandesi sono un popolo molto amichevole e affabile. Il tempo è spesso piovoso ma sono stata fortunata perché  durante il mio soggiorno è stato quasi sempre soleggiato.

Il primo posto che io e mio marito abbiamo visitato è stato Stephen’s Green Park, un parco pubblico vicino al centro di Dublino. Da lì abbiamo percorso Grafton Street, una strada fiancheggiata dai negozi più famosi ed eleganti.

Temple Bar è un quartiere del centro di Dublino particolarmente rinomato, una volta ritrovo di molti artisti di strada, ristrutturato e rinnovato a partire dagli anni novanta ed adibito ad autentico luogo turistico. Qui si concentra attualmente un numero impressionante di pub alla moda, di ristoranti di tendenza, di gallerie d'arte di avanguardia, di centri di esposizioni, di vivaci luoghi culturali. Gli artisti di strada, pur popolando maggiormente la vicina Grafton Street, la rendono vivace anche con la luce del giorno.

                                       

E che dire del cibo irlandese? La cucina tipica irlandese è povera ma sostanziosa, e le porzioni abbondanti. I pasti principali dei dublinesi sono l’Irish Breakfast e la cena. La colazione è ricchissima: uova, salsiccia, bacon e fagioli. A pranzo, di solito si mangia uno spuntino veloce e a cena carne, pesce e frutti di mare.

Irish breakfast

Se volete dei consigli su dove alloggiare e dove mangiare scrivetemi pure, sarà un piacere aiutarvi! Alla prossima!

10 commenti:

  1. ciao cara bentornata..che belle foto sarà stato un bellissimo viaggio di sicuro!!ti mando un bacio e aspettiamo le ricette allora:-)imma

    RispondiElimina
  2. Bentornata! Vacanza breve ma deduco molto piacevole, che è quello che conta. Ammappete che colazione, io non credo riuscirei a reggerela :-D

    RispondiElimina
  3. Grazie per averci fatto partecipi del tuo viaggio con queste fantastiche foto :))

    RispondiElimina
  4. carissima che bei posto e che belle foto, è vero, i viaggi durano sempre troppo poco!!! :-) un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao! ma è bellissima questa città! le tue foto son splendide e ci sembra abbiate anche trovato un tempo da favola!
    Complimenit, bella vacanza!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!!!! A Dublino non ci sono mai stata ma a vedere dalle foto deve essere stupenda... ci farò un pensierino un giorno!! Attediamo cibarie .-p ahahahahah smacckete!!!!!

    RispondiElimina
  7. @Imma: grazie mille, vi farò sapere, promesso!

    @Tania: grazie, si è stata una vacanza molto piacevole. Ovvio che la colazione irlandese la faceva mio marito, io preferisco sempre il dolce! ;)

    @Nanny: Grazie a te! :)

    @Micaela: si purtroppo, ma ci accontentiamo. :)

    @Manu e Silvia: Dublino è davvero stupenda e l'abbiamo potuta apprezzare al meglio con il sole.

    @Claudia: allora ti consiglio di andarci.

    A presto con curiosità sull'Irlanda!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Quando penso all'Irlanda immagino sempre nella mia mente quelle distese aree di verde accessibili a tutti.

    RispondiElimina
  10. bentornata....non ci sono mai stata ma deve essere bellissima....complimenti per le bellissime foto...ciao katia

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina! Qui potete lasciare un "dolce" segno del vostro passaggio...

Per chi non è blogger e non è registrato basterà cliccare su anonimo , ma vi prego comunque di firmarvi alla fine del commento.

Sono qui per rispondere a ogni vostro dubbio, ma mi aspetto soprattutto critiche, consigli e se proprio me li merito anche i vostri complimenti! ;oD

La cuocarina "pasticciona" €llY