Chocolate Cupcakes
Scroll down for English Version
Dopo molti giorni di assenza ritorno proponendovi questi deliziosi tortini. Purtroppo il mio computer fa i capricci e ciò non mi ha permesso di postare le mie ultime ricette. Questi tortini sono facilissimi da preparare oltre ad essere buonissimi! Il loro cuore rimarrà morbido e per niente asciutto. Sono da provare in queste fredde giornate, vi addolciranno l’animo con il loro sapore di cioccolato…
Anche se non lo faccio mai, voglio dedicare questa mia creazione al mio fratello gemello. Lui è un grande amante del cioccolato, e quando vivevamo insieme mi chiedeva spesso la torta Sacher, ed anche se io la trovavo troppo stucchevole la preparavo solo per lui. Purtroppo sono rare le volte che posso scendere giù a Ischia, perciò sono contentissima quando lui mi viene a trovare. Quando eravamo bambini si litigava spesso, ma adesso ci siamo uniti molto e mi piacerebbe trascorrere più tempo con lui. In occasione di una sua visita ho inventato questa ricetta, ovviamente ho optato per qualcosa al cioccolato, ed il risultato del mio esperimento è stato molto soddisfacente!
E’ dedicato a te, Sebastian, che sei l’altra metà di me. Ho avuto la straordinaria fortuna di crescere insieme a te. Stare insieme ancor prima di nascere ha creato tra noi due un legame unico. Ricordati che per te ci sarò sempre!
Dosi per 4-5 persone
Ingredienti:
- 100 g di farina
- 80 g di zucchero
- 80 g di burro
- 2 uova
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 35 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 50 g di cioccolato fondente per la copertura
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180 °C.
- Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete le uova, uno alla volta, amalgamando per bene.
- Unite la farina setacciata, il cacao, il lievito e il sale continuando a mescolare. Alternate con il latte.
- Foderate gli stampi per i muffin con delle cartine, non è necessario se utilizzate gli stampi in silicone. Versate il composto riempendo le formine per 2/3. Cuocete nel forno già caldo a per circa 20-30 minuti (fate la prova con uno stuzzicadenti)
- Quando sono cotti estraeteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.
- Rivestite le tortine con del cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria.
English Version:
CHOCOLATE CUPCAKES
These cupcakes are for my twin, he is a fan of chocolate and this Chocolate Cupcake Recipe is perfect and very easy to prepare!
Ingredients:
- 100 g/3.50 oz flour
- 80 g/2.80 oz sugar
- 80 g/2.80 oz butter
- 2 eggs
- 2 tablespoons cocoa powder
- 2 tablespoons milk
- 2 teaspoons baking powder
- a pinch of salt
- 2 oz chocolate to frost
Method:
- Preheat oven to 375 degrees F (190 degrees C).
- Beat butter until softened. Add sugar and beat until light and fluffy
- Add eggs, one at a time, beating until well combined.
- In another bowl, sift together the flour, cocoa powder, baking powder, and salt. Add to creamed mixture with milk and stir until smooth.
- Fill each muffin cup two-thirds full with batter and bake for about 20 minutes or until risen, springy to the touch, and a toothpick inserted into a cupcake comes out clean.
- Remove from oven and place on a wire rack to cool.
- Melt the chocolate in a heatproof bowl placed over a saucepan of simmering water. Remove from heat. Once the cupcakes have completely cooled, frost with icing.
Ely..conosco bene il sentimento che provi..io sono così con il mio fratellone, anche se ci passiamo due anni siamo come gemelli..sempre assieme e io cerco sempre di accontentare tutti i suoi desideri...
RispondiEliminaQuesti tortini sono meravigliosi si mangiano con gli occhi figuriamoci con la bocca....bravissima come sempre!!! ciaooooo
OH mamma santa che delizia! E sono anche in pre ciclo... se mi mettessi a farli ora... ne mangerei uno dietro l'altro!!!
RispondiEliminaPenso che i legami di sangue siano molto forti e l'affetto, l'amore... sia una cosa che travalica anche le parole...
Ma sono deliziosissimi!!!! Bacioni e buon w.e. .-)
RispondiEliminaChe belli che sono, sicuramente anche buoni! Complimenti per il blog golosissimo!
RispondiEliminadavvera bella la ricetta ma ancor piu' bello veder scritto e sapere che i grandi sentimenti ci sono e ci saranno sempre!!!baci
RispondiEliminauna meraviglia deliziosa!
RispondiElimina@Lidia: mi ricordo, ne avevi parlatoo del tuo fratello in qualche tua ricetta...è fortunato ad avere come sorella una cuoca brava come te!
RispondiElimina@Occhi di notte: sono gli affetti che contanto nella vita, il resto va via...teniamoceli stretti!
Vi ringrazio tutte per i commenti! Vi auguro un buon weekend! ;)
PEr gli amanti dl cioccolato è uan goduria imperdibile questo tortino!
RispondiEliminabaci baci
Afrodisiaci, una coccola che s'intona meravigliosamente con le giornate invernali, con un plaid e chi ami vicino. Ci salviamo la ricetta, ci piacerebbe prepararli in occasione delle feste di Natale!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Questi tortini sono davvero gradevoli d'aspetto, golosissimi e ben riusciti... e poi hanno un ingrediente speciale: tutto il cuore che ci hai messo! Molto bella la tua dedica e anche la ricetta!
RispondiEliminaUn abbraccio...
Ele :)
un po di cioccolato non fa mai male
RispondiEliminaIn questo periodo il cioccolato è ciò che serve per tirarsi su...ieri ho fatto una crostata al cioccolato...una goduria!
RispondiEliminaA presto cari e grazie mille! ;)
Solo a vederli in foto, vien voglia di dare un morso... Sono splendidi!!
RispondiEliminaElly, grazie for visit and comment!
RispondiEliminaIt's been a long time since I last visit you and I must admit that you are really talented in the cucina!
Keep up the good work!
Happy Holidays bella!
Ciao, Nina from California! :)
ma è buonissima!
RispondiEliminavai ad ischia per natale?
mmm quando vedo del cioccolato soffice, sono felice
RispondiEliminauna di quelle cose cui non si puo' dire di no... ogni volta che sono giù o anche solo di cattivo umore, il cioccolato è il mio rifugio!
RispondiElimina