Chocolate Tart
Scroll down for English version
Lo scorso weekend ho preparato la Crostata al Cioccolato di Valentina Gigli, devo dire che è stato un vero successo!!! Mio marito (l’assaggiatore ufficiale) ha dichiarato di non aver mai mangiato un dolce al cioccolato più buono di questo.
Che cosa condivido con Valentina Gigli??? Ma la Sweet Passion! Anzi nel mio caso più che Passion è una vera e propria Mania! Valentina intraprende la carriera di pasticcera nel 2001 e dice che la cosa è nata più dalla necessità di dar sfogo alla sua passione, che non dall'idea di farla diventare una vera professione. Chissà se farò anche io la stessa fine, laureata in Economia che diventa pasticcera… :) Proprio come lei, voglio imparare il più possibile e attraverso il mio blog condividere con gli altri il mio amore per l’Arte della Pasticceria.
Ci stiamo avvicinando al Natale e questo dolce è ideale per le feste. In realtà è ottima durante tutto l’anno, ma chi è che non ha un desiderio più intenso di Cioccolato durante la stagione invernale? Io in questo periodo sono chocolate addicted e questa crostata ha soddisfatto alla grande la mia voglia.
La foto non rende la sua reale bontà, vi aggiungo solo che il ripieno morbido e caldo del cioccolato ed il contrasto con la fragranza della frolla ne fanno una vera delizia…irresistibile!
Dosi per una teglia di 22-24 cm
Ingredienti
Per la Frolla al cioccolato:
- 200 g di burro
- 130g di zucchero a velo
- 50 g di tuorli (circa 2-3 tuorli di media grandezza)
- 300 g di farina 00
- 30 g di cacao in polvere
- Vaniglia
Per la Crema pasticcera:
- 250 ml di latte intero
- 75 g di zucchero
- 50 g di tuorli
- 25 g di maizena
- Vaniglia
Per la Ganache
- 125 ml di panna liquida fresca
- 190 g di cioccolato fondente al 70%
Per decorare
- Zucchero a velo
Preparazione:
1. Lavorate il burro freddo con la farina, il cacao e lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli e lavorate velocemente finché l’impasto non risulterà liscio e omogeneo e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
2. Per la crema versate in un pentolino una parte del latte con parte dello zucchero e portate a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con il restante zucchero, la maizena e la vaniglia. Stemperate con il restante latte, portate tutto sul fuoco e cuocete finché non si addensa.
3. Per la ganache versate la panna in un pentolino e mettete a scaldare sul fuoco. Portatela a ebollizione e aggiungete il cioccolato fondente tritato.
4. Togliete dal fuoco e mescolate finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto.
5. Nel frattempo foderate uno stampo da crostata con la frolla. Unite la ganache alla crema pasticcera e mescolate con cura. Versate la crema al cioccolato ottenuta all’interno dello stampo di frolla e livellatela bene.
6. Con la pasta frolla avanzata formate alcune strisce che posizionerete sulla crostata.
7. Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° C per 30-35 minuti. Una volta cotta lasciatela nello stampo e fatela raffreddare su una gratella.
8. Per renderlo più natalizio potete decorarlo con dei ribes rossi e qualche fetta di carambola. Spolverizzate con lo zucchero a velo.
RACCOMANDAZIONE: Prestate molta attenzione alla scelta degli ingredienti mettendo al primo posto la loro Qualità, sarete ripagati dal risultato finale!!!
Buon lavoro ma soprattutto buon appetito!
English version
Chocolate Tart
A perfect chocolate tart for Xmas holidays and ideal to serve as a treat for anyone who is a self-confessed chocoholic!
Ingredients
For the Crust:
- 200g/ 7 oz/ 1 cup butter
- 130 g/ 4.60 oz icing sugar
- 50 g/ 1.76 oz/ about 2-3 egg yolks
- 300 g/ 10.6o oz/ 2 2/5 cups all purpose flour
- 30 g/ 1 oz/ 4 tablespoons cocoa powder
- Vanilla
For the Custard:
- 250 ml/ 1 cup milk
- 75 g/ 2.6 oz/ 6 tablespoons caster sugar
- 50 g/ 1.76 oz/ about 3 Tablespoons egg yolks
- 25 g/ 0.88 oz/ 2.6 tablespoons corn flour (cornstarch)
- Vanilla
For the ganache:
- 125 ml/ ½ cup whipping cream
- 190 g/ 6.7 oz dark chocolate
To decorate:
- Icing sugar
Method:
- For the pastry, rub the butter into the flour until it resembles breadcrumbs. Stir in the cocoa powder and sugar. Whisk the egg yolks and Stir into the dry ingredients. Form a ball, wrap and chill for at least 30 minutes.
- For the custard, in a saucepan bring half of the milk and half of the sugar to the boil. Set aside. In a bowl beat the egg yolks, the remaining sugar, corn flour and vanilla until thick and creamy. Gradually add the remaining milk. Stir in the hot mixture and cook over low heat, stirring constantly, until mixture thickens and boils. Boil and stir about 1 minute.
- For the ganache, heat whipping cream over low heat until hot but not boiling. Remove from heat. Stir in chocolate until melted. Ganache is ready to use when it mounds slightly when dropped from a spoon.
- Mix the ganache with the custard.
- Heat oven to 350 ° F/180 ° C.
- Roll out the pastry and use to line a 23 cm/9in tart tin. Put the chocolate filling into the pastry case.
- Roll out the remaining pastry and cut into strips. Arrange the strips in a lattice over the top of the pastry.
- Bake the tart for 30-35 minutes. Leave the tart to cool in the tin, set on a wire rack. Serve warm or at room temperature and dust with icing sugar.
Mio Dio che buona!!!!! Ho appena finito di divorarmi i tuoi pancakes e adesso mi fai vedere anche questa delizia??!!! Ok proverò anche questa.. del resto sono anche io una chocolate addicted!! Buon fine settimana!!
RispondiEliminaL'apoteosi de gusto per i golosi di cioccolato!
RispondiEliminaTi è riuscita davvero bene e ci sembra una crotata diversa dal solito ma originale!
baci baci
Questa è troppo stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Copio la ricetta e la faccio presto!
RispondiEliminaNon ho cpaito solo una cosa: poi crema pasticcera e ganache si mescolano insieme?
RispondiEliminaAdoro il cioccolato e questo doce è davvero fantastico,le ricette di Valentina sono sempre un successone in tavola :P
RispondiEliminaNon ho resistito alla tentazione,in qst momento è in forno,domani ti farò sapere :P
RispondiElimina@Eka: piaciuti i pancakes? Allora fidati, prova anche questa ricetta!
RispondiElimina@Manu e Silvia: care avete ragione, per gli amanti del cioccolato è perfetta, per nulla stucchevole, davvero speciale.
@Occhi di Notte: si, si mescola la crema con la ganache. Ciao :)
@Nanny: cara sono contenta che hai subito provato a farla, sono sicura che ti verrà benissimo anche a te, ma mi raccomando fammi sapere. Un kiss e buona domenica! :D
ciao Elly, grazie del tuo passaggio al nostro blog e grazie per i complimenti che mi hai fatto, ora devo farli io a te ... mammina mia che blog bello che hai... e questa crostata è qualcosa di eccezionale. Le ricette di Valentina piacciono tantissimo anche a me e sono sempre un successo assicurato. Quasi quasi la faccio ma ho poca panna...ora vedo quello che posso fare :P
RispondiEliminaun bacio e buona domenica
Fiorella
Da altra "chocolate addicted" non poteva non venirmi l'acquolina in bocca a vedere questa meraviglia! Bravissima...buona domenica :D
RispondiEliminaUna libidine,la crostata al cioccolato più buona che abbia mai mangiato.
RispondiEliminaCondivido in pieno il pensiero di tuo marito.
Ottima e facilmente lavorabile la frolla,al più presto la posterò anche nel mio blog.
Grazie per la ricetta :*
Elly!! Ciao!! Che blog super goloso che hai!!! Certo che torneremo a trovarti...anzi ti seguiamo proprio così non ci perdiamo nessuna di questa bontà!!! Bacioni
RispondiEliminaavevo adocchiatao anch'io questa meraviglia ed era nei miei programmi prossimi e vista cosi è ancora piu la voglia di farla!!!!mamma mia una vera tentazione!!!!bacioni imma
RispondiEliminame la sono segnata e domani loa faccio!
RispondiEliminaMamma mia che bontà, questa crostata è assolutamente da assaggiare! Riguardo alla foto, credimi, rende perfettamente l'idea! Un abbraccio :-)
RispondiEliminaè una crostata più che magnifica un trionfo di cioccolato puro!
RispondiEliminaLa crostata è in forno, fatta secondo la tua ricetta. Il solo profumo mi fa veramente lievitare in gola!!! Solo un consiglio: l'impasto mi è venuto morbido e quando ho tirato la pasta per stenderla nella pirofila si è un pò rotta... ho lavorato troppo l'impasto con il burro? Grazie!
RispondiEliminaCiao!!Ho provato a fare questa crostata deliziosa stasera e domani la porterò al mio fidanzato che è il suo compleanno... ;)
RispondiEliminaVi farò sapere il risultato...!!
Ciao Elly, che bella crostata!!!!!!!sicuramente buona!!!
RispondiElimina@Fiorella: sono curiosa di sapere se hai fatto la crostata, fammi sapere!
RispondiElimina@Federica: grazie ;)
@Nanny: ve lo avevo detto, vi dovete fidare di me, quando dico che un dolce è buono vuol dire che è megagalattico! :D
@Lauretta e Mary: che onore, sono contenta che mi seguite e vi do un caloroso benvenuto nel mio dolce mondo...
@Imma: brava, provala e mi raccomando voglio vedere il risultato!
@Occhi di Notte: come ogni pasta frolla va lavorata POCHISSIMO, altrimenti si rompe...spero che cmq sia venuta buona...aspetto notizie ;)
@Gunther: si, proprio cioccolato puro e di ottima qualità!
@Italian do eat better: sono contenta se la foto riesce a farvi arrivare dall'altra parte dello schermo la bontà della crostata...thanks!
@Bridget: bella idea per un compleanno, specialmente se per la dolce metà... :D
@Patty: ma grazie!
Ieri ho postato nel mio blog questa fantastica ricetta,grazie ancora.
RispondiEliminaBuonissima...è stata apprezzata da tutti, anche da mia cognata che non ama le crostate!!L'interno è favoloso... grazie mile per la ricetta!
RispondiEliminaMa grazie a voi che vi siete fidate del mio giudizio.
RispondiEliminaE' proprio questo il fine del mio blog, condividere con tutte le persone del mondo le ricette che sperimento...quindi di nuovo grazie a voi!!! ;)
Ce l'ho anche io la ricetta ma fin ora non l'ho provata...ma dalle tue foto vedo che è favolosa a dir poco!!!! mi sa che sarà il dolce di domenica...ciaooooo
RispondiEliminaBrava Lidia, falla e fammi sapere...un bacio cioccolatoso e buon weekend! ;)
RispondiEliminaE' semplicemente strepitosa! Sei bravissima... adoro il tuo blog e vado pazza per il cioccolato a livelli stratosferici...! :D
RispondiEliminaEle :*
Ele sei davvero gentile, ed è per me un onore sapere che adori il mio blog!!! :D
RispondiEliminaGrazie mille!
Questa ricetta è fantastica.. perfetta in ogni sua forma e divina per il palato... provatela!!!!!!!
RispondiEliminaElly come sempre sono quiiiiiiii...non posso fare a meno del tuo blog e dei tuoi preziosi consigli..purtroppo voglio cimentarmi a fare la tua crostata ma non ho la maizena a casina bella :( e mo??non posso uscire per comprare la maizena ehehehe...e se metto la fecola di patate??O_o dimmi tu!!aspetto le tue news!!un abbracciooooooo Carla
RispondiEliminaCara Carla,
RispondiEliminala fecola va benissimo!!!
Vai pure e fammi sapere!!! ;D
Elly grazie per i consigli...intanto sono uscita con il maritino al supermercato è ho preso la maizena e il cioccolato al 70% :D adesso non mi resta che sperimentare...forse lo farò domattina... ;) vediamo..quando lo faccio ti scriverò il risultato...per ora al top resta sempre l'amata torta paradiso..ma bisogna pur cambiare e sperimentare "NUOVI DOLCI" ehhehehehe
RispondiEliminaun abbraccio cara
Carla
P.s. quando torni in italia??
Si sono d'accordo, bisogna SPERIMENTARE!
RispondiEliminaIo torno in Italia a dicembre, prima di natale...ma non preoccuparti, posterò comunque ricette da qui!
Un abbraccio alla mia fedele Carla ;)