(Torta con pds al limoncello e crema chantilly al limone)
E’ passato molto tempo da quando mi sono trasferita a Viterbo e questi anni sono volati. Un pò alla volta mi sono ambientata in un posto completamente nuovo e diverso dalla mia isola, il distacco è stato comunque duro. Ricordo i momenti di festa come quelli più difficili in cui la nostalgia di casa si faceva sentire maggiormente. In particolare il giorno del mio compleanno avvertivo l’assenza di mio fratello gemello, io, da sempre abituata a festeggiare quel giorno con lui, mi sentivo come divisa a metà. Fortunatamente lo scorso 27 marzo la mia famiglia si è riunita nuovamente: è stata una giornata splendida, il miglior compleanno degli ultimi anni.
Potevo non preparare una torta per quest’occasione? Domanda retorica, già conoscete la risposta! La cosa buffa era che lo stesso giorno è nata anche la cara Miky, la fidanzata di mio fratello, avevo quindi deciso che la torta dovesse essere oltre che per noi due anche per lei. Ma volevo anche dedicarmi ai miei genitori, per questo motivo avevo bisogno di una torta che fosse d’effetto, da realizzare nel poco tempo che avevo a disposizione. Nelle scorse “puntate” vi ho proposto le ricette che avevo utilizzato proprio per preparare la torta di compleanno: Pan di Spagna al limone farcito con Crema Chantilly al limoncello e fragole, tutto ricoperto di panna montata. Le decorazioni sono facilissime, basterà comprare dei fiorellini già pronti e un’ostia. Per far contenta la mia cognatina sulla torta ho aggiunto un tocco di rosa. Inoltre per suggellare la bella amicizia che sta nascendo tra noi due ho scelto questo simpatico orsacchiotto. Voi che ne dite? Miky sarà stata contenta della sorpresa? A me è sembrato proprio di si!
Pan di Spagna al limoncello
Ingredienti:
- 500 g di uova
- 300 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 350 g di zucchero
- 2 cucchiai di limoncello
- scorza limone
Tortiera di 28 cm di diametro
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 175 ° ventilato.
- Lavorate i tuorli con 300 g di zucchero. Aggiungete poi la farina setacciata, il limoncello, la scorza del limone grattugiata e montate il composto per almeno 10 minuti.
- Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale ed a metà lavorazione aggiungete gradualmente lo zucchero rimanente (50g).
- Aggiungete gli albumi montati al composto precedente con movimenti delicati dall’alto verso il basso per non farli smontare.
- Versate il composto in una tortiera imburrata e infarina per circa 30 minuti, fino a quando il pan di spagna è sodo al tatto.
- Lasciatelo intiepidire nel forno per 5 minuti e poi fatelo raffreddare capovolto si una gratella.
Crema Chantilly al Limone
Ingredienti:
- 1 kg di panna fresca
- 500 g di Crema pasticcera
- 6 g di gelatina
Ingredienti per la Crema Pasticcera:
- 290 g di latte intero
- 70 g di panna
- 110 g di tuorli (io ne ho utilizzati 6 1/2)
- 110 g di zucchero
- 25 g di amido di mais
- scorza di limone
- un bicchierino di limoncello
Preparazione:
- Nel frattempo mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina, per 10 minuti.
- Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, incorporate poi l’amido e versate gradualmente il liquido intiepidito(dove avrete tolto le scorze del limone).
- Versate il composto in una casseruola e portate a bollore su fuoco basso. Mescolate continuamente fino a fare addensare la crema.
- Unite infine la gelatina ben strizzata e il limoncello. Quando la crema si è intiepidita pesatela, dovrebbe essere circa 500 g a cui dovrete aggiungere 1 kg di panna semi montata.
- Fate riposare la crema in frigorifero.
Bagna al limone
Ingredienti:
- 200 g di acqua
- 100 g di zucchero
- Un limone
- Limoncello
Preparazione: sciogliete in un pentolino lo zucchero con l’acqua, fate bollire con la buccia del limone. Quando si è raffreddato aggiungete del limoncello.
Assemblaggio della Torta
- Pan di Spagna
- Crema Chantilly
- Bagna al limone
- 200 g di panna fresca
- Fragole
- Decorazioni a piacere
Montate la panna. Se potete utilizzate un cerchio per torte, sistemate al centro un disco di PdS, versateci sopra la bagna aiutandovi con un cucchiaio, spalmate sopra la crema chantilly e le fragole tagliate a pezzettini. Coprite con l’altro disco di Pds e inumidite per bene con la bagna. Spalmate sopra la restante crema. Ponete in frigo la torta per una notte in modo che si assesti. L’indomani ricoprite la torta con la panna montata aiutandovi con una spatola.
A questo punto sbizzarritevi con le decorazioni: fiori di zucchero, ostia o semplicemente le fragole. Potere ricoprire i lati con le mandorle a lamelle, con un nastro, oppure con le lingue di gatto.
Risultato: facile da realizzare, buonissima da gustare!
Con questa torta il successo è assicurato!
27 commenti:
wow che bella!! davero meravigliosa. Anche io sono una gemella :)
Accidenti che bella torta, immagino tutti saranno rimasti entusiasti!
tesoro questa torta è un sogno una bomboniera e poi anche golosissima!bacioni imma
favolosa!!! bravissima come sempre!!
caspita che bella questa torta!
è stu-pen-da!!!!!!!! complimentissimi, un capolavoro.. e grazie alla tua spiegazione non sembra impossibile da fare... complimenti, me la segno...
ciao ciao e buon fine settimana!
Si è perfetta per un compleanno a tre,penso che tutti siano rimasti soddisfatti,anche se in ritardo tanti auguri!buon fine settimana a presto!
Complimenti questa torta è un capolavoro!!!
E' bellissima e allegra!
Anche tu arietina ^_^
Ma dai, i due fidanzati nati lo stesso giorno!!!
Baci
ma com'è bella questa torta!!!Veramente ottima per ogni festa!!!...se ne può avere una fettina ;P
sarà contenta si!questa torta è davvero bellissima!
Ciao!! Ottima, delicata e splendida questa torta!
baci baci
Bellissima, tenera e delicata!!
Complimenti ;)
ACcipicchia che torta è favolosa! immagino il sapore beato chi l'ha mangiata,bravissima!!
La torta è bellissima e deve essere anche buona altrettanto.
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi grande felicità.
Buona domanica!
Grazie a tutti, siete carinissimi!
Vi auguro una buona domenica!
A presto ;D
Una torta davvero deliziosa, preparata in modo perfetto e decorata magistralmente! Come potevo non apprezzarla? Quel tocco immancabile di rosa poi la rendeva quasi come una bellissima bomboniera, ma con qualcosa in più...
é stato davvero un compleanno da ricordare Elly, grazie di cuore.
Ti saluto con grande affetto!
Wow che bella!! braviisima.
Ciao Daniela.
che gran bella torta, sono stato una volta a viterbo a parlare ad un convegno non è male, è un bel posto per viverci secondo me, nessun posto è bello come quello dove si è nati pèerò è bello anche ocnoscere e apprezzare cose nuove, c'è più gusto poi a riunirsi in famiglia
bellissima....anche se a me non sembra così semplice da preparare come la descrivi tu ma è sicuramente buonissima e molto scenografica...complimenti ciao katia
questa è la degna esplosione di un periodo al limone!!!!
bella ricettina!!!
propongo il via del periodo alle fragole! che ne dici?
caspiterina, mi segno tutto! come mi piace il limone.....mi sembra di sentirlo fin qui....
baci!
@Miky: che dolce che sei! Tvb cara!;)
@Gunther: se ci dovessi rivenire fammi sapere! cmq si è bello conoscere nuovi posti, io adoro viaggiare, e poi l'italia è bellissima! Certo è anche vero HOME SWEET HOME! ;D
@La gaietta: hai ragione, ha inizio il periodo delle fragole!!!
Ringrazio tutti per i splendidi complimenti e per la visita! Vi abbraccio tutti!!!
Bella bella bella....delicata e saporita!!!
un bacioooo
Grazie Lidia! Baci ;)
The mere sight of the cake makes my mouth water. I bet parties would really be perfect with a cake so excellently designed and baked.
scusa lidia
ma il lievito non ci va?
non sono molto esperta in cucina
grazie
ciao
Cris
http://lecreazionidicris.blogspot.com/
Posta un commento