Sto cercando di trovare le parole giuste per raccontarvi l’esperienza vissuta lunedì scorso, ma è difficile spiegare come mi sono sentita. Ero in una cucina a preparare una mia nuova versione della Caprese bianca al limone, ma non da sola e non a casa mia. Ero in compagnia di uno chef ligure conteso niente di meno da Jennifer Lopez e Madonna! Lui si chiama Mattia Poggi ed è un cuoco giovane e talentuoso. E’ stato allievo di Gualtiero Marchesi e presenta un programma culinario sul canale satellitare “Alice”. Nel suo programma “Mattia, detto fatto!” propone ogni giorno ricette della tradizione o leggermente rivisitate ed il weekend ospita una telespettatrice nella sua cucina. Qualche settimana fa Alice tv mi ha contattata per una collaborazione alla loro sezione di ricette gluten free e da qui è nata l’idea di presentare una mia ricetta per celiaci in trasmissione. E’ stata una giornata straordinaria, mi sono divertita un mondo e ho conosciuto delle belle persone.
In questo giorno speciale non poteva non esserci il mio maritino che mi ha dato forza e coraggio, il suo supporto è stato per me essenziale. Quando sono arrivata nello studio ero un po’ nervosa anche perché ho saputo che la puntata sarebbe stata in diretta sul web, avevo paura di sbagliare o di essere impacciata. Ma le persone dello studio sono davvero squisite ed è bastato poco per calmarmi. Mentre attendevo il mio turno ho anche incontrato Mattia che si è subito presentato come un ragazzo semplice e alla mano. Dopo una chiacchiera con lui sono passata al trucco e poi con Paola ho controllato che in cucina ci fossero tutti gli ingredienti e gli utensili per la ricetta. Ho messo il microfono, ultime battute e si è iniziato a registrare: 3, 2, 1, via! Nel momento in cui si sono accese le telecamere ammetto di essermi sentita un po’ tesa,. Sorriso plastico e ho pensato: “oddio Elsa forza dì qualcosa!”. Ma una volta incominciato a parlare mi sono sciolta completamente e come un fiume in piena ho raccontato a Mattia della mia vita e della mia ricetta. Cercavo di non pensare alle telecamere e immaginavo di essere da sola in cucina con lui mentre gli mostravo come preparare il mio dolce, proprio come faccio con voi tramite il blog. Il tempo è volato e una volta terminata la registrazione sono rimasta sorpresa per quanto sia piaciuta la mia torta a Mattia e allo Staff, l’hanno divorata in pochi minuti. Questa è la soddisfazione più grande per una cuocarina come me!
La puntata sarà trasmessa sabato 8 maggio su Alice Tv (canale 416), vi aspetto tutti attaccati allo schermo!
Torta Caprese Bianca
(senza glutine)
La torta presentata su Alice è una mia nuova rivisitazione della classica Caprese. Ho modificato la ricetta tradizionale di mia madre usando il cioccolato bianco al posto del cioccolato fondente e sostituendo il limoncello alla Strega. Inoltre anche la tecnica è un pò diversa. Sono sicura che vi piacerà, soprattutto perché rimane morbida e umida all’interno…
Ingredienti:
- 320 g di mandorle pelate
- 200 g zucchero
- 200 g burro ammorbidito
- 200 g cioccolato bianco (o cioccolato bianco al limone)*
- 5 uova (grandezza media)
- un goccio di panna fresca o latte intero
- 40 g di limoncello
- 2 limoni non trattati
- zucchero a velo per decorare
Attrezzatura: tortiera di 26 cm
Preparazione:
1. Preriscaldate il forno a 170 ° ventilato. Tritate le mandorle finemente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con due cucchiai circa di panna, fate intiepidire.
2. Montate il burro ammorbidito con 150 g di zucchero. Aggiungete la buccia di limone grattugiato, i tuorli uno alla volta continuando a mescolare. Unite le mandorle tritate e il cioccolato fuso. Mescolate il tutto e versate il liquore di limoncello.
3. Montate a neve ben ferma gli albumi versando gradualmente i restanti 50 g di zucchero.
4. Aggiungete delicatamente gli albumi al composto facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non farlo smontare.
5. Rivestite la tortiera con la carta da forno bagnata e strizzata (o carta argentata), versateci il composto. Vi consiglio una tortiera di circa 26 cm di diametro. (la vera tradizione richiederebbe l’utilizzo del “ruoto” di alluminio che si usa per la pastiera).
6. Infornate a 170 °C per 35-40 minuti. Togliete il dolce dal forno dopo 5 minuti, quando è ancora morbido, perché raffreddandosi si rassoderà rimanendo però umido all’interno. Fate raffreddare completamente su una gratella. Una volta raffreddato capovolgete la tortiera su di un piatto e togliete delicatamente la carta da forno/argentata. Servite cosparso di zucchero a velo.
Accompagnamento: liquore di limoncello o crema di limoncello
*Per una maggiore sicurezza confrontate le marche permesse nel Prontuario dei prodotti senza glutine.
Bravissima €LLY !
RispondiEliminaPurtroppo non ho Sky ma vedo se posso scaricare qualcosa dalla rete :-D
Intanto complimenti ancora !!!
ciao tesoro complimenti di cuore!!anch'io seguo mattia e lo trovo davvero versatile e sopratutto con una cucina fresca e giovane e poi la caprese è un must e sai che ti dico con il ciocolato bianco e il limoncello mi attira ancora di piu!!mi segno subito la tua versione e ovviamnete tutto davanti alla tv il 9:-)brava davvero,baci imma
RispondiEliminap.s. elly volevo chiederti questi sono gli ingredienti per una teglia da 26 se volessi farne una da 22 dimezzo oppure riduco leggermente??baci
RispondiEliminaHo provato a fare questo dolcetto e devo dire che è davvero BUONISSIMO!!!!!e morbidissimo...Complimenti Elly!!!!Sicuramente proverò a realizzare qualche altra tua ricetta!!!bacioni....Vale...
RispondiEliminaComplimenti davvero!
RispondiEliminaE proverò la tua caprese che deve essere deliziosa.
Appuntamento in tv il 9 aggio....ma prima qui sul blog!
A presto,
Debora
mitica!!! bello questo post, ci fosse anche qui il tastino "mi piace!" sarebbe quello giusto!
RispondiEliminaho passato la tua ricetta a mia mamma che l'ha letta e la voleva assolutamente!!!
sono molto contenta per la tua esperienza con mattia, è bravo ha un bel modo di fare e le sue idee semplici sono sempre molto interessanti...e poi visto che nn guasta è anche un bel figliolo!!!
un abbraccio
gaia
Davvero una bella esperienza :)
RispondiEliminaSono contentissima per te!!!! E che bella torta, vorrei provare a farla anch'io! Baci e buon fine settimana :)
RispondiElimina@Jajo: che peccato che non puoi vedermi...:(
RispondiElimina@Imma: ti aspetto il 9, voglio sapere che ne pensi. Poi mi raccomando voglio il tuo commento alla caprese!
@Vale: cara sono contenta che ti sia piaciuta, mi dispiace che quando eravamo nei banchi di scuola non ti abbia mai fatto provare un mio dolcetto...Un abbraccio forte e alla prossima ricetta!
@Deborah: si a presto!
@Gaia: infatto ho preparato una torta semplice e veloce, come le sue ricette. Beh si ammetto che è carino, ma il mio Steve non lo batte nessuno! eh eh :D
Ringrazio tutti per l'affetto che mi fate sentire, nella puntata ho parlato di voi, mi date la forza x continuare a scrivere e pubblicare le mie ricette sul blog. Grazie ancora!!! :D
Brava brava bravaaaaaaaaaaaaaaaaaa....mille volte brava....ora che ti mandano in onda ti registroooooooooo....
RispondiEliminaPs...è proprio carino oltre ad essere bravo....e la caprese è tutta da provare...ciaoooooo
bravissssssssssssssssssimaaaaaaaa!!!!!!!complimenti!!!!!
RispondiEliminache bella cosa ed esperienza, brava...
RispondiEliminaamo troppo il limone per non provarla! complimentissimi per la tua esperienza, registrerò la puntata!!!!
RispondiElimina@imma, dolci a gogo: per una tortiera di 22 cm ti consiglio di diminuire le dosi di un terzo.
RispondiElimina@Lidia: mi registri? allora proprio non ti vuoi perdere elly on tv! Grazie ;D
@Alice: vi farò poi sapere l'orario, per ora so solo il giorno.
Grazie ancora a tutti per i complimenti, mi fate arrossire... Ciao ;)
Questaa ricetta è da leccarsi i baffi!!!Complimentissimi!!
RispondiEliminaSono molto contenta per te...e non vedo l'ora di vederti in azione!!!...a casa non ho sky, ma me la faccio registrare di sicuro!!!E chi se la perde!?
che bell'esperienza.... aspettavo ansiosamente queste foto!!! complimenti davvero!
RispondiEliminabeh...naturalmente complimenti per la tua apparizione in tv....deve essere stata un'esperienza indimenticabile...e poi passando alla tua ricetta devo dire che mi attira molto questa versione della caprese...brava davvero.ciao katia
RispondiEliminaciao, bella esperienza vero??? lo è stata anche per me: Mattia è una persona eccezionale, per niente montato e questa è la sua qualità migliore. Peccato non aver scambiato almeno un "ciao, piacere di conoscerti" ma forse ci sarà un'altra occasione. ciao serena
RispondiEliminaMa complimentiiiii!!!!! uffa, io non ho sky e non posso guardare la puntata... però mi segno immediatamente la ricetta di questa caprese atipica!!! ciao ciao
RispondiEliminaVale
che bella la torta..buonissima sicuramente..e che gnocco mattia!:)
RispondiEliminaWOW Che bella esperienza.......complimenti Elly per la super ricetta e per l'avventura...sicuramente fantastica... a presto...stefy
RispondiEliminaComplimentissimi,davvero un'esperienza che non si dimentica,che emozione cicredo che all'inizio ti sentivi impacciata ,ma con una ricetta così non avresti mai potuto sfigurare.Ancora bravissima,i miei complimenti anche per il blog,chissà se un giorno anche io riuscirò a renderlo pieno di ricette meravigliose come le tue..sono appena agli inizi...Ciao!!!
RispondiEliminaGrazie! E' stata davvero un'esperienza unica e indimenticabile!
RispondiEliminaQuando ho aperto il blog non avrei mai pensato di arrivare a questo punto, per me è una grande soddisfazione. Ringrazio tutti i miei lettori! Vi aspetto allora il 9 maggio. Ciao :D
Elly complimenti per la bellissima esperienza, sei bravissima, non vedo l'ora di vederti il 9 maggio! E nell'attesa ti copio la ricetta ;-)
RispondiEliminaUn bacione
Continui a stupirmi... questa ricetta non ha parole che le rendono giustizia... è favolosa.... ieri è andata a ruba.... Grazie mille perchè condividi con noi queste dolci perle..
RispondiEliminaciao. se posso chiedere, nella precedente versione c'era anche il burro.... mi sembra siano anche modificate leggermente nelle dosi gli altri ingredienti. sono due versioni differenti? se si, qual è la migliore a tuo parere?
RispondiEliminagrazie
bea
@Annamaria: grazie, sono contenta che vi sia piaciuta, spero proverai altre mie ricette. Ciao :D
RispondiElimina@Bea: questa caprese è molto differente dalla precedente. Come ho scritto nel post, si tratta di un'altra mia versione.
Ho provato entrambe nello stesso momento per capire quale fosse la migliore da portare in TV. Secondo me e mio marito sono ottime tutte e due ma sono torte completamente differenti nel sapore. Questa è più compatta e burrosa, l'altra e più granulosa...cmq tranquilla, qualunque provi sarà un successo!
PS: fammi sapere!
Ciao!
complimenti!! purtoppo no ho sky, dev'essere stata un'esperienza meravigliosa!! non ci resta ke provare la tua bellissima caprese! ;-)
RispondiEliminaTi ho vista su Alice, sei stata bravissima, hai fatto un figurone,e la torta? Stai pur certa che la farò!
RispondiEliminaeccoti allora! ti ho vista per caso ieri e oggi son venuta a cercarti!:DDbrava!
RispondiEliminaCiao Elsa,
RispondiEliminati ho vista nella puntata di ieri di "Mattia detto fatto",e ti volevo fare i complimenti per la ricetta che hai proposto, spero di poterla provare il prima possibile.
Appena finita la trasmissione, inoltre, sono andata subito a visitare il tuo blog e lo trovo fantastico, per una golosissina come me è perfetto, specialmente in questo periodo....sono infatti al 9° mese di gravidanza e fra qualche giorno nascerà la mia bimba, quindi la mia voglia di dolci è quadruplicata e purtroppo non posso soddisfarla sempre, perciò mi accontento delle foto!!!! Cmq complimenti e ti assicuro che inserirò il tuo blog fra i preferiti. A presto.
@Tortino al Cioccolato: per chi non ha sky c'è il video pubblicato sulla pagina di Dolce Mania su Facebook, vienimi a vedere!
RispondiElimina@Mariangela: che piacere averti tra le mie lettrici, sono contenta che ti piaccia il mio blog. In questo momento meraviglioso della tua vita fatti coccolare e goditi tutti i dolci che vuoi! Ti faccio tanti auguri e fammi sapere com è andata! ;D
Grazie anche a Sabrina e a Genny, sono contenta che vi sia piaciuta la puntata, vi aspetto alle prossime ricette! ;D
Ciao €lly, compagna di avventura ad Alice Tv. :)
RispondiEliminaHai registrato il 19 aprile? Se sì, avrei dovuto esserci anch'io, solo che per dei problemi miei ho dovuto spostare la registrazione al 24 maggio. :)
Grazie per essere passata da me, complimenti per la tua ricetta e per il tuo bellissimo blog. A presto.
Un abbraccio
p.s. Come hai fatto ad inserire il video? razie
Ciao Elly...complimentoni per il tuo blog... che a dirla tutta ho scoperto solo da pochi giorni ma che credo diverrà ben presto un "must" anche per me!
RispondiEliminaMI ha colpito la tua ricetta della caprese bianca! Io sono un'estimatrice della caprese classica che è uno dei dolci che preferisco fare, anche perchè mi dà soddisfazioni sotto tutti i punti di vista!Nessuna altra ricetta della caprese mi aveva mai convinto come la tua! Ho una sola domanda a riguardo: che tipo di panna usi pr stemperare il cioccolato? Panna per dolci o anche la semplice panna da cucina?
Ancora complimentoni! A presto.
Solaria86
Ciao Solaria, che piacere conoscerti e sapere che seguirai il mio blog!
RispondiEliminaLa panna che uso è sempre quella fresca, la trovi nel banco frigo vicino il latte.
Ciao e a presto ;D
Elly grazie mille per la risposta!Ne farò tesoro sfornando questa meravigliosa torta!Ovviamente ti farò sapere!
RispondiEliminaBuona giornata :)
Solaria86
Grazie a te, sono sicura che ti verrà benissimo e se cmq hai altri dubbi non esitare a scrivermi.
RispondiEliminaCiao ciao ;D
Ciao Elsa, torno a scriverti per ringraziarti nuovamente per questa bella ricetta e per farti sapere che finalmente ho trovato un pò di tempo e mi sono messa all'opera con questa bella ricettina!
RispondiEliminaHo apportato un'unica modifica, riducendo di 40 gr lo zucchero. I risultati li puoi vedere sul mio blog, dove ovviamente ho riportato la provenienza della ricetta e inserito il link del tuo blog.
(http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=77847). Aspetto il parere della maestra!
Buona serata :p
Solaria86
Ciao! Mi unisco a Solaria86, anche io ho provato questa ricetta: strepitosa!!! :D
RispondiEliminaGrazie davvero (questo è il post
http://blog.francescalorenzoni.com/2010/10/15/torta-caprese-bianca/)
Grazie Francesca, ho letto il tuo post e sono contenta che hai provato la mia caprese.
RispondiEliminaSpero che mi verrai a trovare spesso.
Un abbraccio dolcioso ;D
Che bella soddisfazione eh??? sono contentissima x te e saremo tutti incollati al televisore GARANTITO!!Anni fa mi aveva contattato Gambero Rosso x andare a fare un programma ma io avendo un ristorante ed essendo l'unica cuoca dovetti rinunciare...ancora oggi a volte ci penso!!complimenti x questa ricettina che copio all'istante ed ora ti metto subito nella mia lista cosi' nn mi xdo nulla delle tue creazioni!! buon week ;-)))))
RispondiElimina@Monia: grazie! Che peccato che non ci sei potuta andare...sei una cuoca? Che bello, deve divertirti tanto il tuo lavoro, allora devo venirti a trovare nel tuo ristorante, fammi sapere dove si trova, sono curiosa di provare le tue prelibatezze.
RispondiEliminaDolce giornata...
Elly
Sorry I don't speak Italian but I just have to say that this cake is amazing! I'm eating some right now. I was confused by the translation so I wasn't sure if I should use almond flour or coarsely chopped almonds. I used almond flour and it was no problem!
RispondiEliminaAnd congratulations for being on TV. :) Thanks for the recipe!
Hi Texanarin,
RispondiEliminaI am very happy you appreciated my cake!
I hope you'll try other recipes of mine.
Happy baking!
Elly
Caprese Cake, my favourite. It's a fantastic and delightful cake. GREAT ELSA! Bye, Mike.
RispondiEliminaThanks Mike,
RispondiEliminaas I have already told you, I am so happy you appreciate recipes!
I hope to hear from you soon!
Elsa
Is this available in english on your site?
RispondiEliminakitchenwoman7@yahoo.com
Is this recipe on your site in english? Sounds delish!
RispondiEliminaHi Debi,
Eliminahere you find the dark version: http://www.dolcemania.info/2009/06/la-caprese.html
Just substitute with dark chocolate white chocolate and reduce butter.
Hope to hear from you soon.
Elly