un dolce per i miei 1000 fan!
Questo dolce è dedicato a delle persone speciali, coloro che mi danno la forza di condividere sul blog le mie dolci creazioni. Da un po’ di tempo su Facebook c’è un gruppo di fan di Dolce Mania che segue assiduamente le mie ricette. Chi ha visto la puntata di “Mattia detto fatto!” sa già che avevo promesso una volta raggiunti i 1000 fan di dedicare a loro un mio dolce. E ieri il momento è arrivato. Ovviamente ho scelto una ricetta che fosse adatta a tutti, anche ai celiaci, ed è semplicissima da preparare.
A tutti voi dedico questo dolce cioccolatoso ricoperto di rosso fragola, come l’amore e la passione che sento per quest’arte meravigliosa: la Pasticceria. Credetemi questo semifreddo è una vera goduria, una volta sciolto in bocca vi sembrerà di essere 1000 metri sopra il cielo! Eh eh ;D
E visto il periodo primaverile che dite di accompagnarlo con la salsa di fragole??? Una chicca che soddisferà anche i palati più esigenti!
Ingredienti per 8-10 persone
- 400 g di panna fresca
- 4 uova grandi
- 160 g di zucchero
- 260 g di cioccolato fondente (50% di cacao)
Per la salsa di fragole:
- 200 g di fragole
- Dai 100 ai 70 g di zucchero (io ne ho utilizzati 70)
- Succo di ½ limone
Preparazione:
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria facendo attenzione che l’acqua non sia a temperatura molto elevata (non dovrà mai bollire). Fate raffreddare il cioccolato fuso.
- Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero. Montate gli albumi facendo attenzione a che non siano troppo sodi altrimenti avrete difficoltà ad incorporarli e rischiereste di smontarli.
- Montate la panna molto fredda, se fa caldo mettete le fruste 5 minuti nel congelatore.
- Unite al composto di tuorli e zucchero prima il cioccolato, poi gli albumi e infine la panna montata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Distribuite il composto ottenuto in vasetti di yogurt o bicchierini di plastica. Potete anche utilizzare uno stampo di plum-cake, in questo caso rivestitelo con la pellicola trasparente e versate poi la crema. Coprite i vasetti o altri stampi con della carta argentata e poneteli nel congelatore per almeno 8 ore.
- Per la salsa di fragole: Lavate e asciugate le fragole. Fatele a pezzettini molto piccoli e mettetele sul fuoco basso con lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere per 5 minuti, poi una volta intiepidito con un frullatore ad immersione riducete il tutto in una purea. Lasciate raffreddare e conservate in frigo
- Togliete il semifreddo dal congelatore qualche minuto prima di servirlo, poi aiutandovi con le mani riscaldate il vasetto, capovolgetelo su di un piattino e fate fuoriuscire il semifreddo. Ricoprite a piacere con una glassa di cioccolato o in questo periodo con la salsa di fragole.
Idea in più: per un’occasione speciale potete utilizzare uno stampo a forma di cuore, proprio come ho fatto io con il semifreddo al caffè.
Ringrazio ancora tutti coloro che leggono il mio blog e soprattutto provano le mie dolcezze, ciò da un senso al mio lavoro. Vi porto tutti nel mio cuore!
buonissimo questo semifreddo..:)Essendo tua fan, lo gradisco molto!:)
RispondiEliminaMamma mia...sembra delizioso!!
RispondiEliminaIrresistibile!! Grande Ely, dovrei venire a fare un corso da te..mi farebbe bene!!! bravissima!
RispondiEliminadev'essere buonissimo! a parte il fatto che è stupendo!!! sei troppo brava! un bacione.
RispondiEliminaFragole e cioccolato...binomio perfetto!
RispondiEliminabuonissimo questo semifreddo!
RispondiEliminaadoro i dolci al cucchiaio, e se non è tempo di fragole questo...
e complimenti per i tuoi 1000 fan, un bel risultato davvero!
che raffinatezza!!!complimenti per l'abbinamento cioccolato,fragole e anche per la fotografia,bravissima!!!buon pomeriggio
RispondiEliminaSei molto brava perciò ti seguono in tanti,complimenti anche per questo dolce ,brava!!!!
RispondiEliminaun semofreddo davvero strepitoso lo adoro a solo vederlo viene voglia subito di assaggiarlo!!!tesoro quando sarai nel programma di matteo???nn ricordo la data speriamo che nn sia gia passata!!bacioni imma
RispondiEliminaComplimenti per questa gustosa ricette e per i fan raggiunti :)
RispondiEliminafinalmente riesco a prendermi 5 minuti per scriverti un commento!
RispondiEliminagrazie prima di tutto della mail, in secondo luogo...questo semifreddo è fantastico, sentiamoci ok? un abbraccio!
Congratulazioni! Questo successo è più che meritato! Un bacio virtuale!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBuonissimo e bellissimo!
RispondiEliminaComplimenti :)
Complimenti per i 1000 fan e per questo semifreddo!!!Lo proverò appena possibile e ti dirò ;D. Baci e buon w.end
RispondiEliminache buono, e con la salsa alle fragole hai aggiunto quel qualcosa in più! complimenti.
RispondiEliminaGrazie mille per le vostre visite, mi riempite il cuore di gioia con le vostre dolci parole...vi devo ringraziare perchè è grazie a voi se ho raggiunto questo risultato, siete MERAVIGLIOSI!!!
RispondiEliminaDedicarvi questo dolce era il minimo che potessi fare, vi abbraccio forte...
La vostra cuocarina "pasticciona"
Delizioso ed invitante, bravissima. Buona settimana Daniela.
RispondiEliminabuonissimo!!!!fragole e cioccolato è un un abbinamento perfetto..complimenti per i 1000 fan ..sei troppo brava..ho postato la chiffon cake...un bacione Tittina
RispondiEliminaChe abbinamento strepitoso! Pi piace un sacco, baci!
RispondiElimina