(scroll down for English version)
Adesso possiamo dire sul serio che è Estate, fuori fanno 30 ° ed io grondo di sudore, tre docce al giorno non bastano per rinfrescarmi, la sensazione è orribile, proprio non lo sopporto il caldo! Eppure essendo nata e cresciuta in un’ isola dovrei esserci abituata, invece io preferisco i mesi che vanno da settembre a maggio. Anche quando ero bambina non vedevo l’ora che arrivasse settembre, ma i motivi erano diversi. Nei mesi estivi la mia isola si trasformava, diventata un posto invivibile, non più quell’oasi felice che io conoscevo e per questo motivo la fine del mese d’agosto per me significava il ritorno alla normalità. Oggi quando posso ritorno a Ischia nei periodi più tranquilli, per vederla come io la conosco. Amo passeggiare sul lungomare, amo stendermi sulla spiaggia deserta, respirare l’odore della salsedine, tutto ciò mi fa sentire a casa!
La cucina è il luogo dove esprimo me stessa e spesso trovo ispirazione pensando alla mia isola, i limoni sono un ingrediente essenziale nella nostra pasticceria ed io adoro la delicatezza che conferisce ai miei dolci, proprio non ci posso rinunciare.
Questi Tortini sono il mio modo per viaggiare con la fantasia, un morso e sono sdraiata sul bagnasciuga mentre la brezza del mare mi rinfresca dal caldo afoso, una vera goduria sia per il palato sia per l’anima, non mi credete??? Allora provateci, poi mi direte! ;-D
Difficoltà bassa
Dosi per circa 6 tortini
Ingredienti:
- 150 g di farina
- 100 g di zucchero
- 90 g di burro fuso
- 150 ml di latte intero
- 125 ml di yogurt intero gusto limone
- 1/2 bustina di lievito (8 g)
- 1 uovo
- 1 limone
- un pizzico di sale
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 200°C ventilato. Setacciate con cura la farina e il lievito in una terrina. A parte sbattete il burro fuso con lo zucchero e il sale. Unite poi l’uovo sbattuto, il latte, lo yogurt ed il succo di limone. Aggiungete al composto liquido la farina e il lievito setacciati. Per ultimo andrete ad unire la buccia di limone grattugiato.
Riempite gli stampini per i muffin e se volete cospargeteli con una granella di mandorle. Infornate nel forno già riscaldato a 200° per 20-25 minuti (ognuno conosce il suo forno, se è troppo alta la temperatura abbassate a 180°C). Se non utilizzate gli stampini di silicone imburrate e infarinate gli stampi. Una volta cotti lasciateli riposare nel forno per 5 minuti e trasferiteli poi su una gratella a raffreddare.
ENGLISH VERSION
Lemon Cupcakes
Ingredients:
(Makes 6)
- 1 1/2 cup flour
- 1/2 cup sugar
- 7 tbsp /3.5 oz melted butter
- 2/3 cup milk
- 1/2 cup yoghurt
- 1 egg
- 2 teaspoons baking powder
- a pinch of salt
- zest from 1 lemon, finely grated
- 2 Tbsp lemon juice
Directions:
Heat oven to 400°. Sift the flour and the baking powder. Beat the melted butter, the milk, the yoghurt and the egg together. Stir in remaining ingredients just until flour is moistoned. Add lemon zest, lemon juice. Grease bottoms of muffin cups or line with paper baking cups. Divide batter evenly among muffin cups (about 2/3 full).
Bake for 20 minutes or until golden brown and firm. Let stand about 5 minutes in pan, then remove from pan to wire rack. If baked in paper baking cups, immediately remove from pan to wire rack. Serve warm if desired.
quando ci sono questi dolcini in giro io accorro!!!!!
RispondiElimina:*
Ciao, arrivata qui per caso, come spesso mi capita dato che amo i blog di cucina e la possibilità di condividere idee con chi ha la mia stessa passione, sono rimasta affascinata da tanti tuoi dolci. Sono certa che tornerò, li voglio provare... la metà del mio cielo è partenopea perciò prenderò spunto per allietare il suo palato.
RispondiEliminaMagari proprio con questi mini cake al limone!
Alla prossima,
Tì
deliziosi e profumati!
RispondiEliminafacili, veloci e deliziosi!!baci
RispondiEliminaDavvero deliziosi! Un bacione
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto per me è il periodo di muffin mania.. adesso proverò però queste tortine meraviglioseee
RispondiEliminaCosa non darei per poter sentire il profumo di questi muffin! Sei sempre più brava e fantasiosa: mi regali un pizzico della tua maestrìa? :-)
RispondiEliminabuonissimi questi muffin al limone, fanno tanto estate!
RispondiEliminaMa che buoniiiiiii!...bravissima!
RispondiEliminaVanessa
Li trovo deliziosi, ti sono venuti benissimo! bacioni
RispondiEliminadevono essere freschissimi e deliziosamente buoni!!!baci imma
RispondiEliminaCiao tesoro...finalmente anche qui è arrivata l'estate e questi dolcetti al limone ci stanno proprio bene!!!
RispondiEliminati abbraccio fortissimoooooooooooooooo
Adoro il profumo di limone nei dolci,li trovo stranamente più leggeri,anche se a volte non lo so per niente... Non è il caso di questi muffin che invece saranno di sicuro perfetti per una colazione da gustare all'aperto!
RispondiEliminaDonatella
@Tiziana: è un piacere aver fatto la tua conoscenza, spero che le mie ricettine partenopee siano sempre di tuo gradimento!
RispondiElimina@Lucia: non c'è bisogno, tu sei già bravissima!!!
@Donatella: brava infatti li gusterei proprio all'aperto, in attesa di prepararsi per andare al mare...
Grazie a tutti per il sostegno e per l'affetto che mi dimostrate tutti i giorni, siete speciali.
Baci dalla vostra cuocarina ;D
Sono veramente delle piccole delizi...giusto per "illuminare" ogni momento della giornata...dalla colazione in poi!!
RispondiEliminaBaci
A prescindere dal fatto che sottoscrivo in toto la tua opinione... come potrei non adorare gli agrumi della vostra terra?!? Tra i migliori al mondo, peraltro... e così pure questi tortini che devono esser 'sofficiosi' e profumatissimi: mi piacciono un sacco le cakes con dentro lo yogurt! ;)
RispondiEliminaUn bacione!
Ele ;D
@Ele: sei dolcissima, mi piacciono molto le parole usate per descrivere il mio cake: sofficioso! :D
RispondiElimina@Aurore: vengo subito!
@Mammazan: x illuminare e addolcire qualsiasi giornata, poi così leggeri vanno bene anche come dopo pasto.
PS: provate a servirle con una pallina di gelato!
immagino che profumo abbia innondato la tua casa: il limone per me è il frutto dell'estate!!! complimenti, brava come sempre!
RispondiElimina