Apple Cake
Scroll down for English version
Un refolo di vento entra dalla finestra sollevando i fogli sul tavolo. Rabbrividisco e mi accorgo che la giornata sarà più fredda. Un’altra stagione estiva è finita ed è arrivato l’autunno. Tutto è in movimento e scorre veloce. La mia vita è in continuo mutamento e ciò mi rende elettrica. Il cambiamento non mi ha mai angosciata, piuttosto l’ho sempre considerato come una crescita personale, chi si oppone rende solo più difficile il cammino della propria vita.
Vado col pensiero a qualche giorno fa. Era una serata tranquilla, seduti sul divano io e Stefano sorseggiavamo una tazza di thè accompagnandola con una fetta di Torta di Mele. Da quando ci conosciamo ci piace fare castelli in aria, sognare e disegnare il nostro futuro insieme. Lui si rivolge a me e mi dice: “Elsa, da quando ti conosco mi sembra di esser stato con almeno 5 donne diverse, non sei mai la stessa persona”. Beh, sicuramente non lo faccio annoiare, penso. ;D
Ha proprio ragione, il mio percorso non è stato certo facile ed ho lavorato molto su me stessa. Cambiare però non comporta sempre un miglioramento, bisogna fare piccoli passi, un po’ alla volta ed avere la costanza e la determinazione di rialzarsi quando si cade. Anche il rapporto di coppia ne trae giovamento perché i miei molteplici mutamenti hanno provocato anche dei cambiamenti in lui.
Rifletto sulle sue parole e non dico una parola, stare in silenzio con lui è un’emozione che mi riempie.
La ricetta di questa torta di mele mi è stata data dalla cara e dolce Adele. Ho modificato leggermente la ricetta riducendo la quantità di zucchero e facendo macerare le mele nel limone. La torta risulta molto soffice e umida al suo interno. Le mele in superficie creano uno strato simile ad una crema. Per regalarvi dei piccoli momenti di piacere realizzatela anche in versione “Muffins”!
Difficoltà: facile
Tempo medio di preparazione e cottura: 1h e 30 minuti
Dosi per 6-8 persone
Ingredienti:
- 300 gr farina
- 250 gr zucchero
- 200 gr burro
- 4 uova
- 2 bustine di lievito in polvere (36g)
- 2 bustina vanillina o 1 di cannella
- 4 mele golden
- 2 limoni
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 200°C. Imburrate una tortiera di 20 cm di diametro (meglio se apribile o di silicone);
- Sbucciate le mele e dividetele in 15 spicchi, ponetele in una terrina con 50 g di zucchero (presi dal totale) e il succo di due limoni, fatele macerare per il tempo dell'esecuzione del dolce.
- Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare crema, aggiungete poi il burro fuso fatto raffreddare.
- A parte montare gli albumi a neve. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina(o cannella) e aggiungeteli al composto di tuorli insieme agli albumi montati e un pizzico di sale, con molta delicatezza stando attenti a non farli smontare (usate una spatola o un cucchiaio)
- Versate il composto nella tortiera preparata e deponete le mele in superficie, formando dei cerchi concentrici (vedete la foto).
- Infornare per 10 minuti a 200°C, poi abbassate la temperatura del forno a 180 °C per 30 minuti. Fate la prova con uno stuzzicadenti, se esce asciutto la torta è pronta.
- Spegnete il forno, aspettate 5 minuti, fornate la torta e fatela raffreddare su una gratella. Prima di servirla potete cospargerla di zucchero a velo.
English Version
Apple Cake
This cake is very moist and tender. It’s so delicious that it doesn't need a glaze. It can be served as dessert or a breakfast coffee cake.
Serves 6-8
Ingredients:
- 300 g/ 2 ½ cups all purpose flour
- 250 g/ 8.8 oz / 1 ⅛ cup sugar
- 200 g/ 7 oz/ ⅞ cup unsalted butter
- 4 eggs
- 36 g/ 1.27 oz baking powder
- 4 Golden Apples
- 2 lemons
- Cinnamon if you like
- a pinch of salt
Directions:
- Preheat oven to 200°C/400 °F. Grease a 20cm/8in round loose-bottomed cake tin.
- Peel, core and slice the apples. Combine with ½ cup of sugar and lemon juice.
- Whisk the egg yolks with the remaining sugar in a mixing bowl until thick and creamy, then fold in the melted and cooled butter.
- Whisk the egg whites in an other bowl until fairly stiff. Sift the flour, the cinnamon and baking powder together. Carefully fold the beaten egg yolks into the egg whites, then fold in the flour mixture.
- Pour the mixture into the prepared cake tin and gently smooth the surface. Arrange the apple slices in concentric circles over the top.
- Bake for 10 minutes then lower the oven temperature to 180° C/350 °F and bake for 30 minutes more.
- Remove to a wire rack to cool. Before servine dust with icing sugar, if you like.
25 commenti:
la torta di mele parla proprio di autunno...e la cosa non può che farmi nascere un tenero sorriso.io la adoro,quella che faccio io è leggermente diversa,presto la posterò,ma mi piace in tutti i modi...proverò di certo anche la tua!!
Adoro le torte di mele ! ma che bel blog ! A presto, Ale
magnifica e con tutti i sapori antichi ma ancora al numero uno!!!bacioni imma
FAVOLOSA!!!...bella e buona!!!
Buonissima questa torta...complimenti per il blog...pieno di lecconerie.
passa da me se ti va.
dolcesalatomio.blogspot.com
Ciao Elsa, adoro le torte di mele, salvo anche la tua, belle le parole che hai scritto.
p.s. venerdì vado nella tua bella isola
La torta di mele fa sempre molto casa, nonna, autunno, calore ma questa oltre che buonissima è anche una meraviglia. E' una delizia per gli occhi ancor prima che per il palato. Un bacione, buona serata
parole dolcissime :') mi hai fatto commuovere!
Un bacio grosso e rubacchio una fettina di questa super torta!
Che bello lo stampo, ti è venuta benissimo! Adoro le torte di mele soprattutto quelle melose e umide, ..proprio come questa! Me l'annoto!
Ciao bella!
Sissa
Che bei pensieri, grazie mille.
La torta di mele è un dolce classico ma dalla bontà indiscussa e intramontabile.
Ciao ^_^
Bellissima questa torta, ti ruberei volentieri una fetta!!!
complimenti il tuo blog è una fonte continua di ispirazioni! Ho preparato la torta paradiso ed è venuta benissimo...da leccarsi i baffi!Grazie per le ricette, sei bravissima. Valentina
@I love Cooking: te ne mando una così la provi! ;D
Grazie Valentina, le tue parole mi riempono di gioia, mi fa piacere sapere che qualcuno apprezza le mie ricette. Quelle che pubblico sono tutte sperimentate quindi se seguite le mie indicazioni vi verrano delle vere bontà.
Baci, la vostra Elly
Deliziosa, e bellissima!Buon weekend cara!
la torta di mele mi ricorda tantissimo la mia nonna che pur essendo anziana, ce la prepara sempre in autunno qnd andiamo a trovarla... ora mi manca da fare anche la tua versione che ho trovato adorabile... come sempre! unh bacio!
Ciao Ely , questa torta di mele è favolosa ti seguo da sempre ho fatto anche gli eclair che presto posterò al mio neonato blog!!
bravissima !!
Buona giornata Anna
@Nightfairy:grazie a te cara!
@Serena (dolcipensieri): sei fortunata ad avere la nonna che te la prepara. Dovrà essere buonissima!
@Anna: sono felice che ti siano piaciuti gli eclair, vuol dire che sono riuscita a spiegare bene il procedimento. Io li adoro farciti con la crema alla nocciola o al cioccolato... mhhh... ;D
che tortona di mele, gira e rigira sono sempre le torte migliori
I tuoi dolci sono spettacolari, sei di una bravura incredibile. Ti seguirò spesso, sono appena diventata tua sostenitrice. :)
Adoro la torta di mele per la sua semplicità e genuinità. La tua è veramente ottima! Un bacione
Ciao ciao ciao sono diventata una tua sostenitrice del blog!!!proprio buona questa torta di mele!voglio farla anch'io!!!!se vuoi dare una sbirciatina al mio blog mi trovi qui..
http://quintopeccatocapitale.blogspot.com/
Grazie mille per i complimenti e scusate il ritardo per la risposta, ero presa dai 1000 impegni.
Per qualsiasi dubbio sull'esecuzione del dolce scrivetemi pure.
Alla prossima.
€lly
Ciao Elly,
grazie mille per il tuo commento, così sono approdata al tuo blog, dall'isola gran bretagna all'isola d'Ischia,
il passo è breve:)
Piacere di conoscerti e adesso hai una sostenitrice in più! Buona giornata
Barbaraxx
Thanks and...nice to meet you! ;D
E davvero splendida! Anche squisita! Questa torta mi piace tantissima!! Ottima fotografia!!! Bravissima!!!!
Posta un commento