(senza glutine*)
La fine dell’anno è il momento dei resoconti e dei buoni propositi. Di progetti ne ho molti ma personalmente trovo difficile fare un bilancio del 2010, tendo sempre a guardare avanti e a non godere dei miei successi. Una persona un giorno mi descrisse come “un sacco di patate che perde”, finché non provvedo a rammendare il foro non imparerò mai ad assaporare pienamente le mie vittorie e i miei traguardi. Ma dove sono ago e filo? Come posso aiutarmi?
Per curiosità sbircio archivio di Dolce Mania e leggo l’ultima ricetta del 2009, l’anno scorso mi trovavo a Ischia e avevo preparato le Macine per una mia amica. Ecco che affiorano i ricordi… mio marito adesso sarebbe determinante, quell’uomo ha un dono, con le sue parole riesce sempre a portarmi con i piedi per terra e a farmi riflettere su tutti gli obiettivi raggiunti. Lui è il mio primo ammiratore e non si stanca mai di fare il tifo per me. Peccato che a me non basta, nella vita voglio prima di tutto essere io fiera di me stessa.
Come un marinaio provo a fare il “punto nave”, quest’ultimi due anni ho imparato ed ho sbagliato. Ho scoperto la mia grande forza e determinazione, la bellezza e dolcezza interiore. Ho conosciuto una Elsa che non sapevo esistesse. Ho capito che lamentarsi non serve, ho incominciato ad Agire! Ed ho imparato ad ascoltarmi, a tuffarmi nel mare della vita. La serenità interiore è stata una conquista importante, ora osservo il mondo con occhi diversi, è pieno di colori ed io sto incominciando ad apprezzarli tutti. Ho subito dei duri colpi e sono consapevole che ci saranno altri momenti di caduta ma ora riesco a capirli, interpretarli e superarli, ho la sensazione di poter scavalcare qualsiasi ostacolo mi si presenti davanti. Ma ho ancora molto da imparare, ad esempio a complimentarmi con me stessa per tutti i cambiamenti che riesco ad attuare, anche per i più piccoli. L’augurio che mi faccio quindi per il 2011 è di riuscire a migliorarmi ma soprattutto ad accettarmi, perché non c’è cosa più bella che volersi bene!
Per il cenone di Capodanno vi suggerisco un dolce singolare. La parmigiana al cioccolato è una ricetta antica di cui esistono diverse versioni. Si tratta di un dolce della costiera amalfitana che mia nonna preparava nelle festività natalizie. Erano anni che mio padre mi chiedeva di preparargliela ma mentalmente ero restia all’accostamento del cioccolato con la melanzana. Ma vi garantisco che il risultato finale è stato sorprendente: ottimo bilanciamento di sapori, la dolcezza della melanzana si sposa benissimo con il cioccolato fondente. Per quanto riguarda le consistenze, la morbidezza della melanzana contrasta perfettamente con la croccantezza data dalle mandorle e dalle nocciole del torrone…mhhh….vi dico solo che mi sono sentita male per quanto ne ho mangiata!!! :D
Ingredienti per 6 persone:
- 600 g di melanzane
- 200 g finissimo Cioccolato Fondente Caffarel
- 200 g torrone nocciolato (tipo Pepitas gianduia al latte con nocciole intere della Pernigotti)
- 100 g mandorle sgusciate (bianche)
- 100 g marmellata arancia o albicocca
- Arancia candita a cubetti o in alternativa gli Amaretti sbriciolati
- Olio per friggere (q.b.)
Preparazione:
- Tagliate le melanzane a fette sottili, friggetele in abbondante olio caldo e mettetele a sgocciolare in uno scolapasta con sotto un piatto fondo, alternate le fette con della carta assorbente (meglio se per 12 ore in modo che l’olio in eccesso sia scolato per bene).
- Scaldate il forno a 180 °C, una volta raggiunta la temperatura infornate le mandorle sgusciate che avrete posto intere in una teglia. Dopo 15-20 minuti sono tostate. Sfornatele e una volta raffreddate tritate 2/3 grossolanamente.
- Spezzettate il cioccolato e il torrone e scioglieteli a bagnomaria fino ad ottenere una crema liscia.
- Sul fondo di una teglia spalmate uno strato di cioccolato, poi fate uno strato di melanzane. Distribuite le mandorle tritate e la marmellate. Poi procedete di nuovo con il cioccolato, le melanzane, ecc.
- A vostro piacere potete aggiungere alla parmigiana i canditi o gli amaretti sbriciolati.
- Decorate infine con le mandorle intere tostate che non avete tritato e i canditi.
- Adesso avete due alternative:
- infornate la teglia a 160 °C per 15 minuti e gustatela una volta raffreddata;
- oppure mangiatela subito!!!
-
I miei segreti per la riuscita perfetta…
- Quando tritate le mandorle usate il frullatore a intermittenza in modo che non diventi una poltiglia a causa della separazione dell’olio.
- Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria versate in un tegame 2-3 cm di acqua e mettete sopra un pentolino o una ciotola resistente al calore con dentro il cioccolato. Riscaldate l’acqua (che mi raccomando non dovrà mai bollire!!!) e mescolate il cioccolato nella terrina in modo che si sciolga uniformemente.
- Nel bagnomaria fate attenzione che neanche una goccia d’acqua entri a contatto con il cioccolato, altrimenti si rapprende e dovrete buttare via tutto!
*Per i celiaci: acquistate gli amaretti senza glutine o ometteteli. Per una maggiore sicurezza confrontate le marche permesse nel Prontuario AIC dei prodotti senza glutine.
Tanti auguri dolciosi
di Buon Anno!!!
26 commenti:
tesoro ti auguro davvero di raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissata e ti auguro anche tanta serenità e amore!!
queste melanzane le ho mangiate una volta a sorrento e devo dire che come te anche se un po scettica al primo assaggio mi hanno conquistata quindi mi rubacchio la tua ricetta e le provo!!bacioni imma
ciao bella!! sono passata a farti Tantissimi auguri di buon anno!un abbraccio!
Happy New Year ♥
Moltissimi Auguri
per uno splendido 2011
ti volevo augurare un buon 2011!!!!
Tantissimi baci e buona serata
Angelica
Meraviglia!Un classico un po'dimenticato della cucina amalfitana.Bravissima,te ne rubo una porzione....
Auguroni.
Buon 2011 a te e complimenti per questa favolosa ricettina....kiss kiss
beh, questa foto è libidinosa davvero.
complimenti e tanti auguri!
che dolce particolarissimo! complimenti per l'accostamento! e tanti auguri per il nuovo anno
Sono una grande fan della parmigiana :) Proverò anche questa, sono molto curiosa! Felicissimo 2011
Francesca
bellissime-buonissime melanzane al cioccolato! buon anno!
@Imma, dolci a ...gogo!!!: cara grazie per l'augurio, spero davvero di riuscirci.
Allora fammi sapere che pensi della mia parmigiana, mi farebbe piacere sapere che ne pensi da partenopea doc!!! ;D
Ringrazio tutti per gli auguri di buon anno e ricambio con tanto affetto!!!
Vi auguro un 2011 scoppiettante!
Buon pasticcio dalla vostra cara Elly
ciao e buon anno!!! ricetta molto insolita ma accattivante... se ho capito bene è un classico, ma sai che nn ne avevo mai sentito parlarne? grazie
Questa parmigiana al cioccolato è da provare! Auguri per un felice 2011! Smack
Questa ricetta è golosità pura! Ho sempre avuto una passione per le melanzane al cioccolato e finalmente ecco qui la ricetta! Grazie!
Ne ho sentito parlare diverse volte e sarei proprio curiosa di assaggiarle. Il cioccolato per me è sempre un'irresistibile tentazione. Ti faccio tantissimi auguri per un 2011 ricco di soddisfazioni e progetti realizzati. Baci
Good luck with all your goals this year, I wish you a very Happy , healthy and successful New Year!
This dish is positively amazing! I can't even think in those terms but I would love to try it!
Cheers
Dennis
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
mamma mia che super delizia! davvero una ricetta meravigliosa! buon anno a te! Ely
@dolcipensieri: in realtà era un classico, ora sempre meno persone la preparano ma sarebbe un peccato dimenticarsene!!!
Ho sentito che nella costiera amalfitana si usa mangiarla a Ferragosto.
Auguri anche a te!!!
@Italians Do Eat Better: grazie, auguri anche a te!
@Lauradv: davvero? allora ti piacerà sicuramente!
@Federica : a chi lo dici, io mangerei il cioccolato a colazione, pranzo e cena!!! Auguro anche a te un felice 2011!!!
@Chef Dennis: Hi Dennis, it was a pleasure to meet you, welcome on board! ;D
I suggest trying this recipe, it's absolutely delicious!!! Trust me!
@Kiara: grazie!!!!!!!
@Ely: buon anno anche a te cara!
incredibile che ci siano delle melanzane sotto quel cioccolato
Auguri di cuore, bellissima e vera riflessione, che vale anche per me.
Le foto sono con la nuova Canon ?
Brava come sempre, sto quasi azzannando il monitor
@Gunther: hai ragione, il cioccolato abbonda... ;D
@Gianni: si caro, è la mia nuovissima Reflex. Salutami Ischia!!!
Ciao , ho scoperto per caso la ricetta e vorrei usarla a Bucarest in un concorso di cucina per bambini :) vorei chiederti corteggiemente qualche consigli tipo : quanto dovrei lasciarla in frigo oppure se si mangia subito, vorrei sapere se la melanzana dovrei sbucciarla.... grazie
ciao,
dipende dai gusti, se la fai raffreddare si solidifica il cioccolato.
Per la cottura della melanzana io ti consiglio di farla doppia e non farla friggere troppo, giusto il tempo che diventi dorata.
Aspetto di sapere come viene.
Ciao e a presto
ciao Elsa
grazie della ricetta :) e stata favolosa
mi sono classificato al concorso :) da 1600 concorenti siamo rimasti 24 :P ho cucinato fin'ora: involtini di maiale con salvia e prosciutto, penne, panna e prosciutto, involtini di pollo con limone e vino bianco e poi ieri mi sono classificato per il semifinale con la tua ricetta di melanzane al cioccolato :) GRAZIE di cuore :)
Wow!!! Che bella notizia! Fammi sapere come va la semifinale...
A presto
Posta un commento