(senza uova e senza glutine*)
Chi ha detto che il cioccolato non sia buono anche d’Estate? E’ vero, con il caldo si preferiscono dolci più delicati, ma io non riesco proprio rinunciare al cioccolato e lo uso in ogni stagione dell'anno, in particolare in questo periodo lo utilizzo per realizzare semifreddi e gelati. Quella che vi propongo oggi è una ricetta della mia infanzia, l'ho presa dal mio vecchio quadernino dove da bambina annotavo tutte le mie sperimentazioni. Il salame al cioccolato era tra i miei dolci preferiti, mi divertivo a prepararlo perché potevo sbizzarrirmi e aggiungere tutti gli ingredienti che preferivo, dalle mandorle agli amaretti. Quindi usate la vostra fantasia, partite dalla mia ricetta e inventate il vostro salame al cioccolato, lo potete conservare nel congelatore e ogni qual volta ne avete voglia vi tagliate una fettina, io lo facevo sempre nelle mie pause pomeridiane, era una piacevole interruzione dallo studio.
Contrariamente alla ricetta originale ho preferito omettere le uova per evitare di utilizzarle crude, anche nelle più controllate c'è sempre il rischio salmonella. Che dirvi, il risultato è stato lo stesso perfetto e non vi dico che bontà...una fetta tira l'altra!
Il cioccolato utilizzato mi è stato gentilmente regalato dalla redazione di AlCioccolato, da tempo ho il piacere di collaborare con loro, nel sito troverete spunti interessanti e tante curiosità sul cibo preferito degli dei.
Difficoltà: bassissima!
Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore di raffreddamento
Dosi per 8-10 persone
Ingredienti:
- 100 g di cioccolato fondente (almeno 60 % di cacao)
- 100 g di amaretti
- 100 g di mandorle pelate
- 100 g di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
- 100 g di mascarpone
- 80 g di zucchero
- 60 g di burro
Preparazione:
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. Fate raffreddare.
- Sbattete il mascarpone con lo zucchero, unite il cioccolato fuso, i biscotti, le mandorle tritate grossolanamente e gli amaretti sbriciolati.
- Versate il composto su un foglio di carta argentata e avvolgete su se stesso cercando di creare la forma di un salsicciotto, chiudete i lati come una caramella e riponete nel congelatore per almeno 2 ore.
- Servite tagliato a fette e se volete accompagnatelo con una pallina di gelato alla crema.
*Per i celiaci: acquistate gli amaretti e i biscotti senza glutine. Per una maggiore sicurezza confrontate le marche permesse nel Prontuario AIC dei prodotti senza glutine.
12 commenti:
E' sempre un classico che non tramonta mai come dolce , buona!
una fetta di salame di cioccolato è ben accetta in ogni stagione, in ogni momento!
Buonissimo,i miei bambini ne vanno matti!
Buona domenica.
proprio ultimamente il mio fidanzato me lo sta chiedendo!che bellala tua foto!buon we
Il cioccolato d'estate è buonissimo, io tipo prenderei adesso una bella striscia di focaccia e la farcirei con quel salame magari un po' morbidino che si scioglie...ok lo voglio!
Quasi quasi ne prendo una fettina...Posso?
Io divento matta per il cioccolato e quindi anche per il salame al cioccolato----
Sakura Emme Fashion Blog
Siiii...era da tanto che cercavo una ricetta dell salame a cioccolato senza uova :o) Grazie Mille!!! xxx
Mi è piaciuta molto l'idea del dolce salame senza le uova e con le nocciole,assolutamente da provare, brava!
CIAO !SONO MARY OGGI HO PREPARATO IL TUO SALAME AL CIOCCOLATO..BUONISSIMO COMPLIMENTI
Grazie Mary, sono contenta che ti sia piaciuto!
Buon S. Stefano!
BUONE FESTE ANCHE A TE !!!
Posta un commento