Era un sabato normale, una giornata bellissima e davanti a me due giorni di assoluto relax. Tuttavia c’era qualcosa che mi turbava, era lì nella mia testa e proprio non voleva lasciarmi in pace. E così nel silenzio della casa ho buttato giù i miei pensieri, non sentivo il bisogno di avere una risposta ai miei dubbi e alle mie incertezze, il semplice atto di scrivere mi aveva aiutato a prender coscienza dei miei bisogni, delle mie verità e ciò mi bastava. Con l’animo sereno e leggero sono andata nel posto in cui mi sento di più a mio agio, mi sono sporcata le mani di acqua e farina e con vitalità e passione ho incominciato a impastare. Avrei potuto usare la Kenwood per non stancarmi ma avevo bisogno di scaricare lo stress e vi assicuro che dopo 4 impasti ero un’altra persona! E’ stata una sfida lunga e difficile, ben 4 lievitazioni per un totale di quasi due giorni ma ne è valsa la pena, la colomba era sofficissima. E poi adoro i lievitatati, sia dolci che salati, il profumo del lievito, del pane cotto al forno o di una morbida brioche…
Ovviamente, viste le mie origini, il mio dolce pasquale preferito rimane la pastiera ma è stato divertente cimentarmi in qualcosa di nuovo e poi devo ammettere che il sapore di una colomba artigianale fatta in casa non è assolutamente paragonabile a quelle industriali.
Difficoltà: medio-alta
Dosi per una colomba di 1 kg
Ingredienti:
Primo impasto
- 200 g farina 0 (manitoba)
- 20 g lievito di birra
- Latte intero, circa ¼ di bicchiere
Secondo impasto:
- il primo impasto
- 200 g farina manitoba
- 100 g zucchero
- 125 g di burro
- Latte intero, circa ¼ di bicchiere
Terzo impasto:
- il secondo impasto
- 200 g farina manitoba
- 100 g zucchero
- 125 g di burro
- 6 uova (3 intere e 3 tuorli)
- 1 cucchiaio di miele
- Buccia grattugiata di un limone non trattato
Quarto impasto:
- il terzo impasto
- 300 g di cedro e arancia candita
- 100 g di uvetta
Copertura:
- 1 albume
- 100 g di zucchero a velo
- 50 g di mandorle intere non pelate
- 3 cucchiai di granella di zucchero
Preparazione:
- Sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete poca farina alla volta ed impastate fino ad ottenere un piccolo panetto che farete lievitare coperto per circa un’ora (deve raddoppiare di volume).
- Aggiungete al primo impasto altri 200 g di farina, 100 g di zucchero, 125 g di burro a pezzetti ed il latte tiepido, impastate più a lungo possibile fino ad ottenere un composto elastico. Fate lievitare coperto per altre 3 ore.
- Impastate insieme al secondo impasto tutti gli ingredienti del terzo impasto, mi raccomando aggiungete le uova una alla volta e non vi meravigliate se all’inizio il composto sembrerà un disastro, pian piano si incorderà e risulterà elastico. Fate lievitare per una notte (circa 8-10 ore).
- La mattina seguente sgonfiate l’impasto e aggiungete i canditi, l’uvetta ed un pizzico di sale. Ponete l’impasto nello stampo da colomba di 700 g o 1 kg e fate lievitare in un luogo asciutto e senza spifferi (vedete suggerimenti).
- Nel frattempo preparate la glassa sbattendo l’albume con lo zucchero a velo, se è troppo liquido aggiungete altro zucchero. Quando la colomba sarà lievitata spennellatela con questa glassa, ricopritela di mandorle intere e granella di zucchero.
- Infornate a 200 °C per 10 minuti, abbassate poi a 180°C e fate cuocere per altri 30 minuti. Io durante la cottura ho coperto la parte superiore della colomba con della carta forno per evitare che prendesse troppo colore. Sfornare e fate raffreddare su una gratella.
Suggerimenti:
- per un’ottima lievitazione vi consiglio di porre l’impasto nel forno a 30°C.
- il tempo di lievitazione non è mai lo stesso per tutti, dipenderà da molti fattori, ad es. la temperatura, l’umidità, ecc.
- il quantitativo di canditi e di uvetta lo potete personalizzare in base ai vostri gusti, inoltre potete sostituirli con delle gocce di cioccolato.
Ringrazio per la ricetta il sito “Buttalapasta”, che ho però personalizzato e cambiato in alcune parti.
Per qualsiasi dubbio scrivetemi!!!
11 commenti:
Meraviglia golosa ...;))
Un saluto dai viaggiatori golosi ...
caspita ma è una meraviglia!! alla faccia di quelli industriali!! ^_^
è proprio venuta bene!!!!un bacio Tittina
@I VIAGGI DEL GOLOSO: grazie e un saluto anche a voi!
@Debora: grazie e ti assicuro che il sapore è imparagonabile!!!
@tittina: grazie e un bacio anche a te!
Io con i lievitati sono un pasticcio ma seguendo le tue dritte voglio provare a farla,speriamo bene!
La tua è meravigliosa.
Ciao e Buona Pasqua.
Prima o poi imparerò anch'io a farla, ma in versione senza glutine ;)
Questa ha davvero un aspetto favoloso!
Buona pasqua, Francesca
Ma che meraviglia!!!! Bravissima! Tanti Auguri di Serena Pasqua! :)
è la mia preferita!!
Complimenti..una colomba stupenda! Anche io quest'anno mi ci son cimentata per la prim volta e son stata contenta..... Son soddisfazioni!
Ciao! Volevo farti i complimenti per il blog, l'ho appena scoperto e mi aggiungo subito ai tuoi lettori! Anche io volevo preparare la colomba quest'anno, ma per problemi di tempo, ho dovuto rinunciare..mi rifarò l'anno prossimo! La tua è spettacolare ^_^
Anche se in ritardo, ringrazio tutti per i commenti, siete meravigliosi!
Un dolce abbraccio...Elly
Posta un commento