Senza lattosio!
Scroll down for English version
Ascolto il suono che mi viene da dentro ed è pura musica…Questo periodo negli Stati Uniti si sta dimostrando impegnativo ma molto stimolante. E’ meraviglioso avere l’occasione di stare qui come visiting scholar. Mi sto godendo ogni singolo instante di questa esperienza. Parlo, vivo e condivido con persone di culture diverse. Respiro a pieni polmoni la sensazione di essere al centro del mondo. Mi sento animata da una forza straordinaria e qualsiasi ostacolo non mi impaurisce ma mi rafforza.
Quando mi sento in pace con me stessa e con il mondo si accende la mia creatività, vado oltre determinati schemi mentali. La cucina è una vera e propria Arte, come anche la fotografia: sono vicine alla pittura, alla scultura. Mi piace giocare con gli ingredienti, con gli abbinamenti e con i colori. Metto per una volta da parte il mio perfezionismo e trovo in ogni difetto la diversità e quindi quella che si può definire la vera creatività. Si perché chi dice cosa sia perfetto? A mio modesto parere questo dolce è perfetto perché: 1) fatto con amore 2) in un momento magico della mia vita 3) ce lo siamo spazzolato via in men che non si dica!
E’ forse l’entusiasmo della mia giovane età? Mi brillano gli occhi di gioia ogni qual volta imparo qualcosa di nuovo, mi eccito di fronte a ogni nuova scoperta, affronto ogni sfida con serenità e voglia di fare. No, non penso sia l’età, per fortuna nella mia vita ho incontrato una persona che ha quasi il doppio dei miei anni e brilla di luce propria, mi è bastato guardarlo un attimo negli occhi per rendermi subito conto dell’amore che mette in ciò che fa ogni giorno, ha un’energia che coinvolge e lo spinge ad andare aldilà di se stesso. E’ allora a lui che dedico questo dolce perché in questo momento difficile riesca a non perdere la passione e la motivazione che lo contraddistinguono e di cui io sono orgogliosa. Affinché continui, nonostante il buio, a brillare di luce propria…
Difficoltà: bassa
Dosi per 2 forme di pane
Ingredienti:
- 3 tazze di zucchero
- 1 tazza di olio vegetale
- 4 uova
- 400 g di polpa di zucca
- 3 ½ tazze di zucchero
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di noce moscata macinata
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- ½ cucchiaino di pimento macinato (pepe giamaicano)
- ½ tazza di acqua
Procedimento:
In una terrina unite zucchero, olio e le uova. Aggiungete la polpa di zucca e mescolate bene. A parte combinate la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e le spezie. Aggiungete all’impasto di zucca alternando con l’acqua e mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Versate il composto in due forme da plum-cake e cuocete a 180°C per un’ora (controllate la cottura con uno stuzzicadenti). Fate raffreddare per 10 minuti nel forno e poi ponete su una griglia per far raffreddare completamente.
English Version: Pumkin Spice Bread
Lactose-free
Difficulty level: low
Ingredients for 2 loaf pans
- 3 cups sugar
- 1 cup vegetable oil
- 4 eggs
- 1 can (15 ounces) solid-pack pumpkin
- 3-1/2 cups all-purpose flour
- 1 teaspoon baking soda
- 1 teaspoon salt
- 1 teaspoon ground cinnamon
- 1 teaspoon ground nutmeg
- ½ tsp baking powder
- ½ tsp ground cloves
- ½ tsp ground allspice
- ½ cup water
Directions:
- In a large bowl combine the sugar, oil and eggs. Add pumpkin and mix well. Combine the flour, baking soda, salt, cinnamon, nutmeg, baking powder, cloves, allspice; Add to the pumkin mixture alternately with water, beating well after each addiction.
- Pour into two greased 9-inch x 5-in. x 3-in. loaf pans. Bake at 350° for 60 minutes or until toothpick inserted near the center comes out clean. Cool for 10 minutes before removing from pans to wire racks to cool completely.
6 commenti:
Che bello sentirti così entusiasta, carica e serena :) Ed è dolcissima la dedica chehai fatto di questo pane profumatissino. Riuscirai sicuramente ad essere di sostegno alla persona che sta attraversando un momento difficile per far sì che non molli :) Grazie per questa deliziosa ricetta così speziata, io segno ^.^ Un bacio, buona giornata
Ciao Elly :)
Questo post è bellissimo e profondo, sei una persona davvero speciale... la tua dedica mi ha fatto emozionare, che bello :) Adoro il pane speziato, questo qui alla zucca deve essere delizioso e voglio provarlo! Complimenti, continua così, con positività e passione! Ti abbraccio :)
complimenti :) quando puoi passa da me :) c'è una sorpresa
ciao a prestoo
che bello ^_^!
E' un blog davvero speciale il tuo!
Domandina: a quanto corrisponde una tazza? Ho trovato diverse risposte e non mi so orientare :(
Cara Antonella,
la "cup" americana è una misura specifica, dovresti comprarla, ormai si trova anche in italia. Considera comunque che una cup corrisponde a circa 230 ml, quindi se vuoi puoi versare in una tazza qualunque 230 ml di acqua, vedere dove arriva e procedere con la ricetta.
Per altri dubbi scrivimi!
Elly
Complimenti per il tuo bellissimo blog ricco di belle ricette, con il tuo permesso ne farò alcune.
Da te tutto è buono , c'è l'imbarazzo dellla scelta.
Un caro saluto da Incoronata
Posta un commento