Mi lascio coccolare dal piacere di una cioccolata calda mentre provo a concentrarmi sui miei libri. Ma la mente vola libera e leggera, va lontano. Tutto il freddo svanisce e mi ritrovo sulla mia isola incantata, chiudo gli occhi e sento il suono delle onde del mare che accarezzano le mie caviglie. E il sole, così caldo anche d’inverno, mi riscalda il viso e l’anima. E respiro a pieni polmoni l’inebriante profumo di salsedine…Ma il sogno dura troppo poco, apro gli occhi ed è evaporato.
Ho proprio bisogno di prendermi cura di me per far sì che la tristezza non prenda il sopravvento. Afferro dal barattolo un biscotto ancora caldo e lo sgranocchio lentamente…Sting mi fa da sottofondo musicale. Mi stendo sul letto provando a capire come uscire da questo limbo.
Mi sento forte ma allo stesso tempo fragile. Sono arrabbiata con tutti, con il mondo intero! Non riesco a trovare una giustificazione plausibile a quanto mi è accaduto, e non riesco a provare il sentimento del perdono. Scusatemi, ma non sono perfetta e non ci riesco ancora. Ci ho provato ma i miei tentativi sono stati vani, per ora provo ancora tanta rabbia. Devo fare un po’ di pulizia nella mia vita, ci sono tante cose che vorrei sistemare ma non so ancora cosa voglio. E questo stato di incertezza mi mette paura.
Sono in attesa…
Con le mie paure
Con le mie speranze
Con l'ansia
Che imprigiona
I miei pensieri
E presto
Come il risvegliarsi
Da un sogno improvviso
Quel momento arriverà
(tratto da una poesia di Deborah Pozzoli)
E mentre aspetto, vi lascio questa ricetta americana. Sono gli Oatmeal cookies realizzati dalla mia amica Kathy, li adoro perché non sono troppo dolci e rimangono morbidi e fragranti per giorni. E’ stupefacente quanto possano essere buoni e allo stesso tempo senza lattosio!
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione e cottura: 40 minuti
Ingredienti:
- 2 ½ tazze di crusca d’avena
- 1 ½ tazza di farina normale o mix di farine senza glutine
- ½ tazza di farina di cocco
- 1 tazza di zucchero semolato
- 2 uova intere sbattute (a temperatura ambiente)
- 1 tazza di olio di cocco solido oppure altro grasso vegetale (il cosiddetto shortening)
- 4 cucchiai di latte di soia
- 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180°C. Sciogliete l’olio di cocco o altro grasso vegetale. Frullate la crusca d’avena grossolanamente.
- Poi dovete semplicemente mescolare tutti gli ingredienti insieme nell’ordine che vedete nella lista degli ingredienti. Formate i biscotti con le mani e poneteli su una teglia ricoperta con carta da forno. Infornate per circa 20 minuti o fino a quando non diventano leggermente dorati.
PS: le “tazze” americane sono da 230 ml.
13 commenti:
Ciao, ricercati e diversi, oltre che così si adattano proprio a tutti!
baci baci
Mi spiace cara x come ti sentì, potrei dirti mille frasi fatte, ma se l'umore che provi adesso e' questo, purtroppo devi solo aspettare che passi e che anche la rabbia faccia il suo corso :-(
Ma il cibo può essere consolatorio, specie farlo con le proprie mani x distrarsi.
Baci cara.
Ciao mi chiamo Raffaella e sono celiaca, vorrei segnalarti che l'avena in Italia non è consentita ai celiaci come invece succede negli Stati Uniti. Anche sul sito dell'Associazione Italiana Celiachia è segnalato che l'avena è fra gli ingredienti vietati http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx?SS=182 . Ti chiederei pertanto di rimuovere la dicitura "senza glutine" poichè può creare confusione fra i neo diagnosticati. Ciao e grazie
Ho aperto il link..trovandolo sul timeline della mia ex prof, cusiorso di leggere la poesia e mi sono trovato davanti ad una ricetta sensazionale..da provare..ma siccome in cucina io non sono un asso, rivolgerò la ricetta a mia madre. Poi posterò un commento per far sapere com'è andata. Grazie.
Cara Raffaella,
hai ragione, qui in America l'Avena è considerata senza glutine. In Italia le opinioni sono contrastanti.
Nel dubbio, ho eliminato la dicitura.
Grazie mille per la segnalazione, sei stata gentilissima!
Elly
PS: mi dispiace che quindi non li potrai provare!!!
Ciao Elly :) Buonissimi questi biscotti, mi piace il fatto che siano senza lattosio! Complimenti, salvo subito la ricetta :) Un bacione e buon weekend!
Vengo a prendermene un po'..vado matta per i biscottini come questi.
Grazie per la ricetta..
Ti ricordi di me io sono del blog doleehobby, avevo visto il tuo babà e mi era venuta una voglia di farlo, ma ancora non sono riuscita .
Ho un sacco di cose da fare e poi il lavoro casa e figli non c'è mai tempo.
Com'è il tempo ad Ischia? Qui a Milano oggi è incerto..un po' freschino.
Ti abbraccio a presto e biona domenica.
Inco
Cara Inco, come ti capisco. Anche io tra casa e lavoro non mi dedico alla cucina quanto vorrei.
Comunque non vivo a Ischia sfortunatamente, ma a Viterbo. E in questo momento, se leggi bene, sono negli USA per lavoro.
Fatti sentire comunque, anche se non provi le mie ricette!
Baci,
Elly
Cara Ely, scusami se ti rispondo solo ora. Ebbene si, il cibo è consolatorio in certi momenti della vita...anche se qui negli USA tocca prepararsi qualcosa con le proprie mani perchè non impazzisco per la loro cucina. Ma devo dire che sui dolci mi sono ricreduta, ce ne sono alcuni molto buoni! :D
Bye bye,
Elly
Che aspetto delizioso che hanno!!!! Li proverò sicuramente!!!! Brava come sempre!!! Complimentoni per il tuo blog!! Ti volevo invitare a visitare il mio nuovo blog...è ancora agli albori...ma presto crescerà!!!! Mi trovi qui http://il-pappamondo.blogspot.it
A presto!!!!! ;-)
ciao ...ci siamo trasferite qui http://aleanna-cakes.blogspot.it/...puoi venire a seguirci lì??scusa x questo piccolo problema..grazie ...a presto !!:))
Devono essere proprio buoni, devo cercare l'olio di cocco...
Ciao Cara passo per farti un saluto..
Incoronata
Posta un commento