Ricetta tradizionale scozzese – Traditional Scottish recipe
(Scroll down for English version)
Vedo verdi praterie, rovine di castelli, un cielo oscurato da grigie nubi. Ascolto il suono di cornamusa e nell’aria si sente l’odore intenso di burro. Oggi voglio portarvi in Scozia, una terra ricca di storia e magia, dove l’ospitalità è sacra. Gli scozzesi sono persone dal cuore gentile e nobile. Però non fate l’errore di chiamarli “inglesi” perché si offenderebbero. La Scozia che amo è quella selvaggia, dove la natura domina ancora incontrastata, sparsi qua e là dei piccoli paeselli con al massimo un pub e un B&B. Gli hotel ve li sconsiglio, dovete vivere con gli scozzesi, condividerci la colazione e dargli l’opportunità di illustrarvi le meraviglie del loro paese. E che dire del cibo? Tra le loro specialità: le Pies (tortine di sfoglia ripiene di manzo), Porridge (zuppa di avena), il salmone, il pesce affumicato, l’Haggis (piatto nazionale a base di interiora di pecora).
Ma passiamo a questi gustosi e friabili biscotti. Si tratta di una ricetta tipica scozzese nella versione al cioccolato. Questi frollini sono famosi in tutto il mondo e si caratterizzano per essere preparati con una proporzione di 1 parte di zucchero, 2 di burro e 3 di farina, quindi sono assolutamente senza uova (clicca qui per la versione classica: http://www.dolcemania.info/2011/09/shortbread.html). Li potete trovare nella forma rettangolare oppure triangolare. La marca commerciale più famosa è la Walkers ma io preferisco assolutamente prepararmeli da sola. Sono ottimi per un tè delle 5 oppure serviti con una pallina di gelato.
Ingredienti:
- 100 g di zucchero
- 200 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 260 g farina
- 40 g di cacao amaro in polvere
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete un pizzico di sale. Setacciate la farina e il cacao e impastate fino ad ottenere una pasta morbida.
- Schiacciate l’impasto in una tortiera di 18 cm di diametro (spessore di ½ cm) e infornate per 15-20 minuti.
- Togliete dal forno, fate raffreddare e tagliate a fette. Spolverizzate di zucchero a velo.
Per la versione classica: http://www.dolcemania.info/2011/09/shortbread.html
English version
Ingredients:
- 100 g caster sugar
- 200 g unsalted butter, softened at room temperature
- 260 g all-purpose flour
- 40 g of cocoa powder
- A pinch of salt
- Powdered sugar
Directions:
- Preheat oven to 170° C/ 320° F/ Gas Mark 3.
- In a large bowl cream together the butter and sugar until pale. Add a pinch of salt. Sift the flour and cocoa powder and stir. Knead gently until smooth.
- Press the dough into a 18 cm diameter round tin (about ½ cm thick) and bake for 15-20 minutes.
- Take out of the oven, allow to cool and cut into slices. Sprinkle with powdered sugar.
Classic version: http://www.dolcemania.info/2011/09/shortbread.html
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuti nella mia cucina! Qui potete lasciare un "dolce" segno del vostro passaggio...
Per chi non è blogger e non è registrato basterà cliccare su anonimo , ma vi prego comunque di firmarvi alla fine del commento.
Sono qui per rispondere a ogni vostro dubbio, ma mi aspetto soprattutto critiche, consigli e se proprio me li merito anche i vostri complimenti! ;oD
La cuocarina "pasticciona" €llY