Mi ero svegliata nel cuore della notte e non riuscivo a riprendere sonno, come avrei potuto occupare il mio tempo? Era sabato, la giornata dedicata a “pasticciare” in cucina. Guardai in frigo, non avevo molti ingredienti, avrei dovuto fare la spesa. Ok, dovevo inventarmi qualcosa e provai l’impulso di creare dei biscotti buoni ma leggeri, diverse persone mi avevano chiesto delle ricette senza uova o senza burro per intolleranze o altri motivi. Eh si sa che io adoro le sfide. Incominciai mettendo sul piano di lavoro tutti gli ingredienti che avevo a disposizione: farine, olio di semi, zucchero, latte, yogurt. Mancava qualcosa per completare quel momento di entusiasmo, un po’ di musica. Misi le cuffie e partì la canzone Magic dei Coldplay. Ecco, era tutto perfetto. Preparai diversi impasti, alternando diverse farine, aromi, acqua, latte…mi sentivo una streghetta in cucina, che riesce a creare dei dolcetti partendo dal niente. Sembrava una magia, miscelavo e impastavo sporcandomi le mani, sentivo le diverse consistenze e assaggiavo per capire cosa mancasse. Quando invento qualche ricetta mi sento come un’artista davanti ad una tela bianca, scelgo con cura i colori, li combino tra di loro e all’inizio è difficile immaginare il risultato finale, ma l’attesa è ricompensata dalla sorpresa non appena si gustano le creazioni.
In totale, su 6 sperimentazioni ne ho promosse 4 che vi ripropongo oggi. Sono dei biscotti ottimi per la colazione o per la pausa caffè, dal sapore delizioso, ma sfido chiunque a indovinare che non contengono né burro né uova. Non mi resta che augurarvi un buon weekend di pasticci e divertimento…Alla prossima magia in cucina!
Ingredienti
Tipo 1 (al caffè):
- 300 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- 120 ml di latte parz. scremato (oppure latte di soia)
- 30 ml di caffè
- 50 ml di olio di semi
- Un pizzico di sale
- Una bustina di lievito in polvere (16 g)
- + zucchero semolato q.b.
Tipo 2 (allo yogurt):
- 180 g di farina 00
- 30 g di farina gialla (mais)
- 50 g di zucchero
- 30 ml di olio di semi
- 70 g di yogurt bianco (oppure di soia)
- Un pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
Tipo 3 (all’arancia):
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina di mais
- 80 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 100 ml di latte parz. scremato (oppure di soia)
- 1 fiala di aroma di arancia
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Tipo 4 (semplici):
- 300 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 80 ml di latte parz. scremato (oppure di soia)
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione:
- Per ogni tipo di biscotti basterà mescolare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto omogeno. Se non volete infornare subito potete coprirli con la pellicola trasparente e conservare in frigo.
- Per stendere gli impasti metteteli tra due fogli di carta da forno e stendete con il mattarello, fate le forme che più preferite. Per il primo tipo di biscotti (quello al caffè), l’impasto è molto morbido, fate delle palline con le mani e passatele nello zucchero granulato.
- Infornate a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando diventano leggermente dorati.
6 commenti:
I tuoi biscotti hanno un aspetto molto invitante! Un abbraccio
Sto giusto giusto bevendo un caffettino e cistarebbero proprio bene i tuoi biscottini, ovviamente uno per tipo!!!
quanti biscotti!!!!
sarà anche che non avevi niente in frigo... e se avessi avuto qualcosa?!?!
Grazie ..cercavo proprio una ricetta leggera leggera... proverò quelli allo yogurt!! Viviana
Ciao, quanti biscotti si ottengono per ogni dose e tipo?
- Francesca
Anch'io amo fare dolci e biscott, sono alquanto salutista e non vegetariana, ti dico che i tuoi biscotti sono ottimi. Ciao
Posta un commento