(Senza burro e uova)
Finalmente riconosco la mia vera natura, una concentrazione di emozioni, pulsioni e passioni. Energia positiva che scorre nelle mie vene, le negatività le respingo dalla mia quotidianità, oggi cerco di affrontare i problemi con un sorriso. Mi sento davvero fortunata, in passato non mi rendevo conto di esserlo, indossavo un paio di occhiali con la gradazione sbagliata, vedevo tutto offuscato, ero confusa e non sapevo chi fossi veramente. Mi ero annullata per soddisfare le aspettative altrui ed ero intrappolata in un vortice infinito di infelicità. Ho iniziato a scavare dentro me stessa, con grande coraggio mi sono tuffata nel mare profondo dell’anima, nonostante non sapessi nuotare. Col tempo ho imparato a conoscermi, ad accettarmi ed ho incontrato una donna fragile come un cristallo ma la cui estrema purezza la rende ancor più rara e preziosa.
E’ un’esperienza meravigliosa prendersi cura di se stessi, medicare le proprie ferite, premiarsi…non sono mai stata così innamorata di nessuno, è un’emozione completamente nuova per me. Non c’è nulla di egoistico nel volersi bene, bensì è il punto di partenza per riuscire ad amare anche gli altri.
E visto che mi voglio tanto bene, ieri ho preparato dei biscotti che mi riportano nella mia terra, preparati con ingredienti semplici e senza burro e uova. La ricetta originale non prevede il cacao ma è stata un’ottima idea perché si abbina perfettamente con le mandorle. I Roccocò devono essere duri, croccanti al morso, per questo motivo vanno prima inzuppati nel vino o nel liquore, io personalmente li preferisco nel latte e caffè. Mhhh…vi assicuro che sono una specialità! E detto questo non mi resta che augurarvi un felice e sereno Natale!!!!
Difficoltà media
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti circa
Dosi per 20 Roccocò (lunghi 10 cm e larghi 1-2 cm)
Ingredienti:
- 470 g di farina “00”
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 450 g di zucchero semolato
- ½ bicchiere circa di acqua fredda
- 1 cucchiaio di olio
- 200 g di mandorle
- Noce moscata in polvere, a piacere
- Cannella in polvere, a piacere
- Buccia grattugiata di un’arancia
- 2 g di carbonato di ammonio
- Un pizzico di sale
Preparazione:
- Tritate grossolanamente 100 g di mandorle, i restanti 100 g li userete interi.
- In una terrina capiente, versate tutti gli ingredienti ed impastate con le mani. La quantità d’acqua è variabile, aggiungetene poca per volta in modo da avere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.
- Infornate a 200 gradi C per 7 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180 °C. Dopo 30 minuti, tagliate i filoncini in tante fette larghe 2 cm. Rimettete i biscotti in forno per altri 20 minuti.
Questi biscotti si conservano per moltissimo tempo, per mantenerli fragranti teneteli in un contenitore con chiusura ermetica.
Di nuovo, BUON NATALE!!!
2 commenti:
Ehi Elsa che fine hai fatto? Forte il tuo blog, e anche tu! Francesca
Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti
Attrezzi pasticceria
Posta un commento