(Senza burro e uova)
Finalmente riconosco la mia vera natura, una concentrazione di emozioni, pulsioni e passioni. Energia positiva che scorre nelle mie vene, le negatività le respingo dalla mia quotidianità, oggi cerco di affrontare i problemi con un sorriso. Mi sento davvero fortunata, in passato non mi rendevo conto di esserlo, indossavo un paio di occhiali con la gradazione sbagliata, vedevo tutto offuscato, ero confusa e non sapevo chi fossi veramente. Mi ero annullata per soddisfare le aspettative altrui ed ero intrappolata in un vortice infinito di infelicità. Ho iniziato a scavare dentro me stessa, con grande coraggio mi sono tuffata nel mare profondo dell’anima, nonostante non sapessi nuotare. Col tempo ho imparato a conoscermi, ad accettarmi ed ho incontrato una donna fragile come un cristallo ma la cui estrema purezza la rende ancor più rara e preziosa.
E’ un’esperienza meravigliosa prendersi cura di se stessi, medicare le proprie ferite, premiarsi…non sono mai stata così innamorata di nessuno, è un’emozione completamente nuova per me. Non c’è nulla di egoistico nel volersi bene, bensì è il punto di partenza per riuscire ad amare anche gli altri.
E visto che mi voglio tanto bene, ieri ho preparato dei biscotti che mi riportano nella mia terra, preparati con ingredienti semplici e senza burro e uova. La ricetta originale non prevede il cacao ma è stata un’ottima idea perché si abbina perfettamente con le mandorle. I Roccocò devono essere duri, croccanti al morso, per questo motivo vanno prima inzuppati nel vino o nel liquore, io personalmente li preferisco nel latte e caffè. Mhhh…vi assicuro che sono una specialità! E detto questo non mi resta che augurarvi un felice e sereno Natale!!!!
Difficoltà media
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti circa
Dosi per 20 Roccocò (lunghi 10 cm e larghi 1-2 cm)
Ingredienti:
- 470 g di farina “00”
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 450 g di zucchero semolato
- ½ bicchiere circa di acqua fredda
- 1 cucchiaio di olio
- 200 g di mandorle
- Noce moscata in polvere, a piacere
- Cannella in polvere, a piacere
- Buccia grattugiata di un’arancia
- 2 g di carbonato di ammonio
- Un pizzico di sale
Preparazione:
- Tritate grossolanamente 100 g di mandorle, i restanti 100 g li userete interi.
- In una terrina capiente, versate tutti gli ingredienti ed impastate con le mani. La quantità d’acqua è variabile, aggiungetene poca per volta in modo da avere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.
- Infornate a 200 gradi C per 7 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180 °C. Dopo 30 minuti, tagliate i filoncini in tante fette larghe 2 cm. Rimettete i biscotti in forno per altri 20 minuti.
Questi biscotti si conservano per moltissimo tempo, per mantenerli fragranti teneteli in un contenitore con chiusura ermetica.
Di nuovo, BUON NATALE!!!
Ehi Elsa che fine hai fatto? Forte il tuo blog, e anche tu! Francesca
RispondiEliminaCiao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti
RispondiEliminaAttrezzi pasticceria